Domenica 15 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Celeste Palmieri, ai funerali le parole struggenti del vescovo sul perdono

Grande commozione per la mamma 56enne uccisa dal marito che poi si è suicidato

San Severo (Foggia), 21 ottobre 2024 – Grande commozione a San Severo (Foggia) ai funerali di Celeste Rita Palmieri, la mamma di 5 figli uccisa nel parcheggio di un supermercato dal marito Mario Furio – che aveva il braccialetto elettronico – che poi si è suicidato.

“Siamo cristiani, siamo chiesa. E come chiesa abbiamo la prima grande responsabilità, che è quella di metterci accanto a chi sta soffrendo”. Così il vescovo di San Severo, Giuseppe Mengoli, durante l’omelia.

Le parole del vescovo

“Sappiamo come chiesa che l’amore non muore mai. La parola fine non esiste. Ed è legata a Gesù e alla sua presenza. Una domanda penso sia esplosa nel cuore di tutti, anche guardando ciò che accade sull’intero continente: ‘dov’è Dio?’ - chiede il vescovo -. La prima risposta è che Dio è in quella vittima innocente che vedete crocifissa. Pensate che il Signore ha preso quel posto anche per condividere con noi le situazioni più drammatiche. Non possiamo mettere sotto processo Dio. Perché il Signore si è fatto carne e si è messo accanto al più debole, all’ultimo. Io non ho avuto il piacere di conoscere Celeste. Ma sull’altare c’è qualche sacerdote che la conosceva e stamani ho avuto la contezza di quello che voglio chiamare il testamento spirituale di Celeste. La nostra sorella Celeste, vivendo già in situazioni non facili, aveva anticipato il perdono a chi eventualmente le avrebbe fatto del male. Lo aveva anticipato ai figli dicendo loro perdonate anche voi. Sapete cosa è questa? È santità”.

Le parole del sindaco

Di Celeste Rita Palmieri rimangono le foto degli ultimi istanti. Sono scatti choccanti, ma ci raccontano anche momenti di un’umanità che commuove. 

“Nelle ultime ore della sua vita Celeste ha avuto il conforto di un uomo, di un cittadino che le ha stretto la mano, proprio nel luogo in cui veniva brutalmente colpita. Oggi noi siamo quel cittadino che infonde coraggio a chi ha paura. Per tutte le donne che costantemente vivono l’angoscia e il tormento, per Celeste e per ciascun cittadino che soffre l’indifferenza”. Lo ha detto la sindaca di San Severo (Foggia), Lidya Colangelo, invitando i cittadini a partecipare, domani, alla fiaccolata organizzata dall’amministrazione comunale che partirà alle 19 da via Salvemini, nei pressi del parcheggio dove è stata uccisa la mamma.