Bollino rosso su strade e autostrade oggi e domani: le direttrici critiche e gli errori da evitare

Primo grande controesodo in questo fine settimana. I consigli della Stradale per un viaggio sicuro. Le stime sugli italiani in viaggio

Roma, 19 agosto 2023 – Fine settimana da bollino rosso su strade e autostrade in questo terzo fine settimana di agosto per il primo grande controesodo estivo. Secondo le stime, sono 12 milioni gli italiani in viaggio in queste ore.

Ecco la mappa delle direttrici tradizionalmente più critiche, i cantieri e i consigli utili prima di mettersi alla guida.

Esodo, il calendario del traffico di agosto 2023
Esodo, il calendario del traffico di agosto 2023

Le direttrici ‘critiche’

In queste prime ore del mattino non si rilevano particolari criticità. Le tratte tradizionalmente più congestionate sono sempre le solite: dalla A1 Milano-Napoli alla A14, sia nel tratto romagnolo e marchigiano che in quello abruzzese e pugliese; ancora: la A2 Autostrada del Mediterraneo e la A 22 del Brennero, in entrambe le direzioni.

Sorvegliate speciali per l’Anas anche la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.

A fine mattinata traffico intenso con code di alcuni chilometri soprattutto nel tratto Trieste-Venezia in entrambe le direzioni. Intorno alle 12 una coda da 4 chilometri alla barriera del Lisert, in uscita da Trieste, è il rientro in massa. Ma alla stessa barriera del Lisert ci sono anche due chilometri di coda in entrata a Trieste: sono appunto i turisti che vanno in vacanza. 

Controesodo: 3 consigli per un viaggio sicuro
Controesodo: 3 consigli per un viaggio sicuro

I consigli di prudenza

La Stradale rammenta i consigli per una guida sicura: dalla sistemazione del carico a quella del seggiolino per i bambini. Attenzione anche a come si trasportano gli animali da compagnia. Un’altra buona norma: fare una verifica sull'efficienza del veicolo.

A questo link di Autostrade il traffico in presa diretta

Il nodo dell’A2 autostrada del Mediterraneo

Alle 10 del mattino Pasquale Ciocca, che dirige la polizia stradale di Cosenza, non rileva particolari criticità sulla A2 Autostrada del Mediterraneo “pur con traffico sostenuto verso nord e aree di servizio piene per il ristoro”. Ad aiutare la scorribilità del traffico la decisione di Anas di sospendere i cantieri.

I divieti per i mezzi pesanti

I mezzi pesanti oggi riprenderanno a circolare dalle 16, come è tradizione per il sabato; domani invece il divieto si estende dalle 7 fino alle 22.

“Venti milioni in vacanza”

Coldiretti calcola che con chi andrà in ferie da lunedì arrivano a 20 milioni milioni gli italiani in vacanza ad agosto. Secondo l'associazione, si registra un calo del 10% rispetto all'anno scorso per effetto del caro prezzi.