Giovedì 25 Aprile 2024

Ancora una strage di ragazzi a Modugno. Schianto contro il bus: tre morti

Il gruppo stava andando a una festa in discoteca. L’ultimo WhatsApp: "Ehi Elisa, ci sei? Mi sto preoccupando"

Tre morti e due feriti (uno è grave): è il bilancio dell’incidente avvenuto domenica sera sulla Statale 96 all’altezza di Modugno, nel Barese, tra una Mini Cooper e un autobus. Si tratta di Michele Traetta, 21 anni di Toritto, morto nell’impatto, e di due ragazze, Elisa Buonsante e Sara Grimaldi di 25 e 19 anni, originarie di Mola e di Bari, decedute ieri mattina al Policlinico del capoluogo, per le gravi ferite. Una lunga scia di sangue che porta a 30 le vittime sulla strada nel secondo weekend di dicembre (nel primo, il bilancio era stato di 33 morti).

Da una prima ricostruzione sembra che l’autobus da turismo, con alcuni passeggeri a bordo, fosse uscito da un distributore di benzina sulla strada e l’auto, condotta da un 29enne (ferito lievemente), l’avrebbe speronato, carambolando prima contro il guardrail e poi schiantandosi contro un muretto. Nell’impatto violentissimo (l’auto ha perso il motore e l’intera parte anteriore del tettuccio) Michele è deceduto sul colpo, Elisa e Sara dopo una breve agonia all’ospedale ‘Di Venere’ di Carbonara di Bari.

Cordoglio e choc sono i sentimenti per la tragica fine dei tre giovanissimi da parte degli amici che erano stati in contatto con alcuni di loro fino a pochi minuti prima del sinistro. "Eli ci sei? Mi sto preoccupando". Sono gli ultimi WhatsApp inviati a Elisa Buonsante. La ragazza poco prima aveva scritto all’amico dicendo che la comitiva si stava recando a Bitonto per una serata in un disco-lounge per un cocktail e un tuffo nella cucina creativa. "Quando sei qui Eli, avvisami che vengo a salutarti", le aveva risposto il giovane poco prima delle 22. Poi l’impatto fatale e il silenzio. Fino alla macabra scoperta, questa mattina: il rendez-vous tra gli amici era saltato per il terribile schianto in cui sono morti i tre occupanti dei sedili posteriori, mentre il passeggero a lato del guidatore è ricoverato nel reparto di chirurgia plastica del Policlinico. Illeso o quasi il guidatore, così come l’autista del bus turistico: entrambi sottoposti all’alcol e droga test.

"Elisa era una ragazza complicata, ma esaltante, con lei avevo un rapporto a giorni alterni, più giorni no che sì. Ma ci volevamo bene, a modo nostro", racconta Rosa. Mentre Kecco – con cui Elisa aveva rotto poche settimane fa con un post al veleno: "Ho lasciato indietro chi non meritava di restarmi al fianco" – non sa darsi pace: "Assurdo, non ci posso credere, aveva un bel caratterino, Eli, ma non meritava questa fine". Anche Michele lascia dietro una scia di dolore e rimpianto. Amante della velocità e delle auto sportive, è stato vittima un incidente che al momento appare spiegabile solo con l’alta velocità o con una manovra sbagliata. Karen, la sua amica del cuore, scrive: "Quando ho saputo la notizia non volevo crederci perché fa male pensare che un ragazzo bravo, dolce, simpatico ed educato come te abbia fatto questa fine".

Michele Traetta, 21 anni, era con le due amiche sui sedili posteriori dell’auto
Michele Traetta, 21 anni, era con le due amiche sui sedili posteriori dell’auto