Martedì 23 Aprile 2024

Attacco hacker a Giorgia Meloni: “Grazie Elon Musk”

Ignoti hanno preso per qualche minuto il controllo del profilo Instagram storico della premier pubblicando un post e una story

Il profilo Instagram di Giorgia Meloni attacco dagli hacker

Il profilo Instagram di Giorgia Meloni attacco dagli hacker

Attacco hacker al profilo Instagram di Giorgia Meloni. E' durato pochi minuti, che però sono bastati per far comparire una storia e un post con la scritta 'Grazie Elon free Btc!' e l'immagine di un profilo fake di Elon Musk.

L'attacco è stato risolto nel giro di pochi minuti e tutto è stato cancellato, anche se le immagini pubblicate sono state comunque diffuse da alcuni utenti. L'hackeraggio è avvenuto questo pomeriggio mentre la premier era in volo verso Roma dopo la missione in Egitto.

Il profilo hackerato è quello personale storico di Meloni aperto anni addietro. Sono attualmente in corso tutti i dovuti accertamenti da parte della polizia postale.

L’obiettivo degli hacker non era quindi quello di diffondere messaggi politici di nessun tipo, bensì quello di trarre in inganno il pubblico e portare gli utenti a cliccare su un link. Un tentativo, va sottolineato, decisamente maldestro di frode, visto che difficilmente qualcuno potrebbe realmente cadere in trappola e credere che una figura politica così rilevante possa adoperare i propri profili social per veicolare un messaggio del genere.

In ogni caso, il profilo Instagram è subito rientrato nel controllo dello staff di Giorgia Meloni, che ha provveduto a renderlo di nuovo sicuro.