Lo Stackpole Inn, il miglior pub d'Inghilterra - Foto: instagram/the_stackpole_inn
Lo Stackpole Inn, il miglior pub d'Inghilterra - Foto: instagram/the_stackpole_inn
Se vi capitasse di trovarvi dalle parti di Pembroke, una cittadina nel sud del Galles, non perdete l'occasione di andare alla Stackpole Inn a bere una pinta spillata a pompa o a gustare un sunday roast cucinato alla perfezione. Non è un pub come mille altri: l'illustre guida di viaggio Sawday's, specialista in materia, gli ha assegnato il premio come migliore di Inghilterra e Galles per il 2018/2019.

IL PUB PIÙ BELLO DI TUTTI
Con migliaia di pub disseminati ovunque la concorrenza sull'isola è agguerritissima, ma la Stackpole Inn ormai da anni fa incetta di riconoscimenti di ogni genere a livello locale e nazionale: la sua incoronazione insomma non è una sorpresa, ma l'ennesima conferma. Fuori ha un piacevole giardino, dentro muri in pietra e soffitti di legno per un'atmosfera calda, accogliente e di buon gusto. La cucina prevede i piatti classici da pub, ma preparati a puntino con ingredienti di produttori locali e pescato fresco; da gustare accompagnati da una selezione di tipiche ale gallesi.

La Stackpole Inn dispone anche di quattro camere semplici e graziose, che ne fanno un'ottima base di partenza per esplorare i dintorni: la spiaggia di Barafundle Bay, una delle più belle di tutto il Regno Unito, si trova a pochi chilometri di distanza.

GLI ALTRI PUB PREMIATI
Oltre a quello per il pub top, la guida ha assegnato anche altri premi specifici. L'Holford Arms, situato a Tetbury nelle colline delle Cotswolds, si è aggiudicato il titolo per la cucina a base di prodotti locali, stagionali e bio (i maiali per il bacon li allevano loro). Il The Swan a Burford, non lontano da Oxford, è il miglior pub con camere; il Three Tuns Freehouse nella contea del Wiltshire il miglior pub tradizionale; l'Abingdon Arms nei dintorni di Oxford il miglior community pub (ossia un locale sostenuto economicamente dalla gente del posto); il The Litton, vicino a Bath e Bristol, il miglior "ultimo arrivato".


Leggi anche:
- Dove sono i 50 ristoranti stellati più economici del mondo
- I nomi di pub più diffusi in Gran Bretagna e in Irlanda
- Il primo hotel al mondo dentro un birrificio