Lunedì 29 Aprile 2024

La carne fa male quanto lo zucchero

Secondo uno studio australiano, fra le cause dell'obesità il consumo di carne è equivalente a quello di zucchero. E i cittadini andrebbero informati adeguatamente

La carne ha gli stessi effetti dello zucchero nell'aumento di peso - Foto ScotStock / Alam

La carne ha gli stessi effetti dello zucchero nell'aumento di peso - Foto ScotStock / Alam

La carne fa davvero male quanto lo zucchero? La questione viene sollevata dai ricercatori dell'Università di Adelaide, che sostengono che la carne utilizzata nei regimi alimentari moderni offre un surplus di energia simile a quello fornito dallo zucchero e che in sostanza la carne contribuisce all'aumento dell'obesità nel mondo tanto quanto lo zucchero.
LO STUDIO
Gli studiosi australiani (un team che comprende accademici di anatomia comparata e di evoluzione) hanno studiato la correlazione tra consumo di carne e obesità in 170 paesi confrontando dati su salute, ricchezza, consumo di calorie, livelli di urbanizzazione, grado di inattività fisica e disponibilità di zucchero. E sono giunti alla conclusione che carne e zuccheri contribuiscono nella stessa maniera all'obesità.
50 E 50
La ricerca è stata presentata alla International Conference on Nutrition and Food Sciences a Zurigo, ed è parte di uno studio più complesso apparso su BMC Nutrition e su Journal of Nutrition & Food Sciences. "I nostri risultati possono sembrare controversi", spiega il professor Maciej Henneberg, a capo della Biological Anthropology and Comparative Anatomy Research Unit, "ma il consumo di zucchero è causa delle variazioni del livello di obesità solo per il 50%, il restante 50% è determinato dal consumo di carne".
IL RUOLO DELL'INFORMAZIONE
Non solo grassi e carboidrati alla base delle patologie di obesità, come si è sempre pensato, ma anche le proteine, che vengono metabolizzate più lentamente e convertite in depositi di grasso nel nostro corpo causando l'aumento del peso.
Così, secondo i ricercatori australiani, i cittadini devono esser informati del potenziale nocivo della carne, con campagne di informazione che la associno allo zucchero nella determinazione del livello di obesità del pianeta.