Martedì 30 Aprile 2024

Singapore, la destinazione ideale per trasferirsi all estero

Singapore è il posto ideale per trasferirsi, la Svezia per i bambini e la Svizzera per guadagnare. Lo rivela un'indagine inglese.

Singapore è il posto ideale per gli espatriati – Foto: incamerastock / Alamy

Singapore è il posto ideale per gli espatriati – Foto: incamerastock / Alamy

Singapore è la miglior destinazione per l'adulto che vuole trasferirsi all'estero, la Svezia è il miglior Paese in cui crescere i figli e la Svizzera offre i migliori salari. È quanto rivelato dall'Expat Explorer, il documento annuale della HSBC che ha raccolto le preferenze delle persone che hanno deciso di abbandonare i loro confini per iniziare una nuova avventura in un altro stato. 
SINGAPORE AL PRIMO POSTO
La banca inglese ha intervistato quasi 27.000 persone in 190 stati diversi, definendo l'espatriato come “l'adulto che vive lontano dal proprio Paese d'origine”. I risultati più netti sono stati riscontrati a Singapore: il 60% degli "expat" ha dichiarato di guadagnare meglio e di risparmiare di più rispetto a prima del trasferimento, il 73% ha spiegato di avere confidenza nel sistema economico locale, il 62% ha definito la città-stato asiatica come un ottimo posto per migliorare la carriera e il 58% è riuscito ad avviare un proprio business senza ostacoli. Infine, l'84% ha detto che Singapore è più sicura della propria nazione e il 75% ha mostrato più soddisfazione per quanto riguarda l'istruzione. Il reddito medio degli espatriati in questione era di 139.000 dollari all'anno.  
IN SVIZZERA SI GUADAGNA DI PIÙ 
La Svizzera è lo stato che fornisce le migliori possibilità di guadagno. Poco meno del 30% degli intervistati ha percepito più di 200.000 dollari nell'ultimo anno e il 75% ha dichiarato che le opportunità trovate nei 26 cantoni svizzeri sono maggiori rispetto a quelle offerte dal Paese d'origine. Ma va anche guardata l'altra faccia della medaglia, visto che il 95% degli espatriati in Svizzera ha ammesso i costi particolarmente elevati della vita familiare. 
BAMBINI PIÙ SERENI IN SVEZIA  
Il miglior posto in cui crescere i figli, secondo l'indagine, è la Svezia. Il Paese scandinavo, infatti, offre i migliori servizi per l'infanzia e garantisce ai bambini un'attenzione minuziosa. Il 70% degli espatriati che vivono in Svezia ha dichiarato che la salute e il benessere dei loro figli sono migliorati a vista d'occhio. Spostando lo sguardo verso le grandi città, New York e Londra sarebbero le metropoli con le maggiori opportunità di trovare un lavoro stabile.