Giovedì 16 Maggio 2024

Filippine, il mistero dello yacht fantasma con lo skipper mummificato

Il corpo dell'uomo, scomparso nel 2009, è stato trovato su una barca a vela alla deriva. E' mistero sulla sua morte

Il corpo mummificato di Manfred Fritz Bajorat (da Barobo Police Station)

Il corpo mummificato di Manfred Fritz Bajorat (da Barobo Police Station)

Manila, 1 marzo 2016 - Resta un mistero per la polizia delle Filippine, che ha aperto un'inchiesta, la morte di un cittadino tedesco, il cui corpo mummificato è stato rinvenuto su uno yacht alla deriva nel sud dell'arcipelago. 

Manfred Fritz Bajorat, questo il nome riportato nei documenti recuperati sull'imbarcazione, sarebbe morto quattro giorni prima del ritrovamento. A stabilirlo è stata l'autopsia eseguita sul cadavere. L'uomo è stato ritrovato seduto su una scrivania, con la testa appoggiata al braccio come se dormisse. 

Solo che lo skipper era scomparso nel 2009. "E' tuttora un mistero per noi", ha dichiarato Navales, vice capo della polizia di Barabo, sull'isola di Mindanao. Le cause della sua morte non sono ancora note, l'autopsia ha stabilito che l'uomo è deceduto quattro giorni prima del ritrovamento del suo cadavere, la settimana precedente da alcuni pescatori nel Mar delle Filippine, un centinaio di chilometri al largo di Barabo. 

Il portafoglio della vittima non è stato ritrovato, ma altri oggetti di valore come la radio e il gps dello yacht erano a bordo. L'ambasciata di Germania non ha rilasciato per il momento commenti.