Giovedì 2 Maggio 2024

Il Brasile ferma Whatsapp per 48 ore

E' la app più usata in tutto il Brasile. Le motivazioni del blocco, poi revocato: non collabora a un'indagine penale

WhatsApp consente di inviare gratuitamente messaggi sullo smartphone

WhatsApp consente di inviare gratuitamente messaggi sullo smartphone

Roma, 17 dicembre 2015 - Il Brasile ferma Whatsapp per 48 ore. Un giudice del tribunale di Sao Bernardo do Campo ha ordinato lo stop della celebre app di messaggistica in tutto il Paese a partire dalle 21, ora locale di giovedì (mezzanotte in Italia). Secondo quanto riporta la Bbc, la decisione, arrivata un po' a sorpresa, è stata motivata con il fatto che Whatsapp si è rifiutata di collaborare con un'indagine penale

Un altro giudice del tribunale di San Paolo, Xavier de Souza, ha poi ordinato il ripristino immediato della app nel Paese, annullando quanto stabilito ieri. Nella motivazione il giudice ha riportato: "In ragione dei principi costituzionali, non appare ragionevole che milioni di utenti siano pregiudicati per colpa dell'inerzia di un'impresa ( WhatsApp, ndr)" nel collaborare con la giustizia. WhatsApp, infatti, avrebbe ignorato per due volte l'ordine di un giudice emesso nell'ambito di un processo penale caratterizzato dal segreto istruttorio. Secondo il magistrato che ha invece annullato il blocco per 48 ore in tutto il Paese, ai responsabili di WhatsApp può essere piuttosto imposto "un valore di multa elevato a un livello sufficiente da inibire un'eventuale ulteriore resistenza" a rispettare una determinazione giudiziale.

In Brasile Whatsapp è la app più usata in assoluto: secondo il sito TechCrunch infatti, la app è usata dal 93% della popolazione brasiliana dotata di una connessione internet ed è particolarmente popolare tra i giovani e le classi meno abbienti, che si avvantaggiano della messaggistica gratuita e del servizio voce via web. Secondo TechCrunch i brasiliani passano il doppio del tempo degli americani sui social media.

ZUCKERBERG - E non si è fatta attendere la replica di Mark Zuckerberg, ceo di Facebook e da qualche anno anche proprietario di Whatsapp. "Questo è un giorno triste per il Brasile" che "fino ad oggi era stato un alleato nella creazione di una rete aperta". "Stiamo lavorando duramente per annullare il blocco", ha annunciato sulla sua pagina Fb, invitando i 100 milioni di utenti brasiliani ad utilizzare in alternativa Facebook Messenger che, invece, è attivo.