Lunedì 6 Maggio 2024

Buffett pronto ad aiutare cordata per core asset Yahoo

Il miliardario non esclude di aiutare il suo amico Dan Gilbert, fondatore e presidente di Quicken Loans, che potrebbe guidare un consorzio interessato ad asset di Yahoo

Yahoo (AFP)

Yahoo (AFP)

New York, 16 maggio 2016  -  Il miliardario Warren Buffett è pronto ad appoggiare la cordata interessata a rilevare gli asset core di Yahoo. Per il boss della conglomerata americana Berkshire Hathaway però non si tratterebbe di un investimento nel gruppo Internet da tempo in difficoltà, come quello rivelato oggi su Apple, di cui ha una partecipazione con un valore di un miliardo di dollari.

Lui stesso chiarisce in una email alla Cnbc: "Yahoo non è il tipo di cosa di cui sarò mai un socio. Non conosco il business e non saprei come valutarlo, ma se Dan avesse bisogno di finanziamenti, con i termini e le protezioni adeguate, potremmo fornire aiuto finanziario", ha scritto, "sono un ammiratore enorme di Dan e di quello che ha ottenuto a Quicken Loans". 

L'oracolo di Omaha fa riferimento a Dan Gilbert, fondatore e presidente di Quicken Loans, l'azienda che offre mutui e che ha il suo quartier generale nel cuore di Detroit (Michigan), e che sarebbe a capo di un consorzio interessato ad asset che comprendono siti come Yahoo Sport, Yahoo Notizie e Yahoo Finanza, l'omonimo motore di ricerca, il servizio di email, la piattaforma per blog Tumblr e quella per immagini Flickr.

Al momento Verizon Communications è in pole position: il colosso americano delle telecomunicazioni ha acquisito lo scorso anno Aol e dunque un interesse nelle attività Internet di Yahoo ha un senso strategico. Gilbert, che è anche proprietario della squadra americana di basket Cleveland Cavaliers, ha una relazione stretta con Buffett, ifatti fu tra coloro che hanno firmato il cosiddetto "Giving Pledeg", l'iniziativa lanciata da lui e da Bill Gates, fondatore di Microsoft, per chiedere ai più ricchi di donare la maggior parte dei loro asset in beneficenza. Le parole di Buffett fanno correre il titolo Yahoo: al Nasdaq segna un +3% a 37,64 dollari.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro