Lunedì 29 Aprile 2024

"Tutto l'equipaggio è ubriaco", volo per Creta bloccato al decollo

Fuori programma ad Oslo. Alticcio era non soltanto il capitano, ma anche il primo ufficiale e due assistenti di volo, andati oltre la soglia prestabilita. AirBaltic si scusa: "Tolleranza zero verso l'alcol"

Un volo Airbaltic

Un volo Airbaltic

Roma, 10 agosto 2015 - Bloccati al decollo nella impeccabile Oslo, perché tutto l'equipaggio è positivo all'alcol test. Qualche brindisi di troppo, forse, che sarà sicuramente andato di traverso ai 109 passeggeri del volo BT7843 della airBaltic che ieri stavano partendo in direzione Creta. Come riporta il Mirror, la polizia è arrivata all'aeroporto norvegese dopo una segnalazione che i membri dell'equipaggio erano particolarmente allegri, e così sono scattati i test. I risultati sono stati impietosi: tutti e quattro, compresi i due piloti, avevano nel sangue una percentuale di alcol superiore allo 0,2% consentito. Il volo è stato cancellato e la compagnia low-cost lituana si è messa al lavoro per riprogrammarlo. 

Oggi AirBaltic si è scusata per la figuraccia, specificando che la compagnia aerea sta conducendo un controllo medico sul personale. Lo si legge sul sito web della società.  Alticcio era non soltanto il capitano, ma anche il primo ufficiale e due assistenti di volo, andati oltre la soglia prestabilita.

L'IMBARAZZO DI AIRBALTIC - Ai passeggeri, inizialmente, secondo quanto riportato dal quotidiano di Olso Dagbladet, era stato detto che il pilota aveva accusato un "malessere"; è seguito un lungo ritardo, mentre i bagagli erano stati già caricati su l'aeromobile. Poi, con un altro equipaggio di  airBaltic è arrivato per sostituire quello alticcio. Ma i passeggeri non appena hanno saputo i veri motivi del disguido, hanno palesato rabbia e paura di volare.  Il portavoce di  airBaltic Janis Vanags non ha potuto fare a meno di dichiarare che la società persegue una politica di "tolleranza zero" nei confronti dell'alcol.