Sabato 18 Maggio 2024

Zuppi a Bologna e Lorefice a Palermo: la svolta 'giovane' di Francesco

Le scelte del Pontefice per sostituire Caffarra e Romeo.

Don Lorefice (a sinistra) e Monsignor Zuppi (a destra)

Don Lorefice (a sinistra) e Monsignor Zuppi (a destra)

Roma, 27 ottobre 2015 - Monsignor Zuppi a Bologna e Don Lorefice a Palermo. La svolta 'giovane' di Papa Francesco continua con la nomina dei nuovi arcivescovi di due delle diocesi cruciali per la chiesa italiana. 

Monsignor Matteo Maria Zuppi prenderà il posto del cardinal Caffarra a Bologna (SCHEDA/ FOTO / VIDEO), mentre in Sicilia arriva il parroco degli 'ultimi', quello che per scelta teologica e stile di vita è considerato testimone della chiesa dei poveri.

QUI PALERMO - Clima da stadio... "No, clima comunitario, di un senso comunitario della vita, che deve appartenere alla Chiesa". Queste le prime parole di Don Corrado Lorefice dopo il festoso annuncio nella cattedrale di Noto della sua nomina. Il primo impegno a Palermo quale sarà? "Appropriarsi di questo continuo ascolto, cioè di stare lì, ascoltando e incontrando e facendo strada insieme. Questo è il primo vero incontro e poi, piano piano, insieme ai confratelli, insieme a tutto il popolo di Dio, il Signore ci dirà le vie da percorrere, ma dentro un cammino di quella Chiesa già ricca e bella". Costante il riferimento a don Pino Puglisi: "Non posso non pensarlo perché per me è una presenza significativa e particolare anche perché l'ho conosciuto, ma soprattutto è il modello a cui mi sono sempre ispirato per una presenza presbiterale nel territorio ordinaria, feriale, accanto alla gente". Cosa ha pensato quando l'hanno nominata ? "E' un sentimento che non si può esternare, perché è una cosa... Non è stato facile incassare la notizia dal primo momento". "Mi accingo a rivestire un compito difficile ma il Santo padre ha voluto allargare questi confini della sua vigna e io sarò pronto ad assolvere questo compito. Rivolgo un caro saluto alla mua famiglia che mi ha indirizzato su questa strada". Don Lorefice succederà a Paolo Romeo.