Mercoledì 8 Maggio 2024

Valanga sul Monte Bianco: morti due giovani fratelli. Schianto in motoslitta, una vittima a Merano

L'allarme per la scomparsa dei due giovani alpinisti era stata data la sera della Vigilia di Natale dai genitori: ricerche andate avanti giorno e notte

Soccorso alpino (Ansa)

Soccorso alpino (Ansa)

Aosta, 26 dicembre 2014 - Incidenti di montagna anche a Natale sulle Alpi. Due giovani fratelli sono morti travolti da una valanga che li ha fatti precipitare sul versante francese del Monte Bianco. L'incidente è avvenuto vicino al ghiacciaio d'Armancette, sul Domes de Miage (3.670 metri). Il corpo del primo alpinista, 22 anni, è stato trovato ieri dalla gendarmeria di Chamonix L'allarme era stato lanciato dai genitori la sera del 24 dicembre. Dopo ore di ricerche, stamattina è stato trovato anche il corpo del secondo giovane: era sepolto dalla neve alla base della slavina, a circa 2.200 metri di quota. il ragazzo era in cordata con il fratello. "Conoscevano la montagna ed erano ben attrezzati", dicono i gendarmi. 

Tragedia anche in Alto Adige, dove un uomo di 31 anni è morto in un incidente con la motoslitta avvenuto verso mezzanotte tra Natale e Santo Stefano nel comprensorio sciistico di Merano 2000. Secondo quanto è stato ricostruito dai soccorritori, Michael Gasser, di Sarentino, un paesino di montagna poco distante dal luogo della disgrazia, stava scendendo con la motoslitta lungo una percorso poso distante dal Rifugio Zuegg, a quota 1.880. Per cause ancora da accertare, l'uomo ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un albero. Quando i soccorritori del servizio di emergenza dei Vigili del fuoco, assieme agli operatori della Croce bianca, sono giunti sul posto, dopo un breve tentativo di rianimazione, non hanno potuto fare altro che constatare la morte del 31enne. Sulla motoslitta si trovava un passeggero che se l'è cavata con la frattura di un polso. I rilievi per stabilire l'esatta dinamica dell'incidente sono stati svolti dai Carabinieri.