Giovedì 16 Maggio 2024

Estate, un italiano su due va in vacanza. E il 48% sceglie il Sud

Lo rivela un'indagine di Federalberghi, che registra un incremento dell'8,6% annuo della clientela italiana e del 2,5% di quella straniera

Gli italiani scelgono il Sud (Ansa)

Gli italiani scelgono il Sud (Ansa)

Roma, 5 agosto 2015 - Aumenta il numero degli italiani che ha fatto una vacanza o ha in programma di farla. Saranno circa 30,4 milioni a mettersi in viaggio quest'estate - ovvero il 50% della popolazione - contro i 26,8 milioni del 2013 e i 28 milioni del 2014. Lo rivela un'indagine di Federalberghi, che registra un incremento dell'8,6% annuo della clientela italiana e del 2,5% di quella straniera. 

Vacanze sì, ma restando nel Bel Paese: l'81% degli italiani (quasi 25 milioni) in vacanza tra giugno e settembre non si sposterà dalla penisola, mentre il 19% (oltre 5 milioni) si recherà all'estero. In aumento il giro d'affari (+7,7%) che passa da 17 a 18,3 miliardi. La spesa stimata per la vacanza, comprensiva di viaggio, vitto, alloggio (in qualsiasi struttura e non solo in hotel) e divertimenti, è di 786 euro, in lieve calo rispetto ai 790 dell'anno scorso. Il mese più gettonato resta agosto, in risalita settembre con il 13,3%, contro il 10,7% dello scorso anno. Le regioni del Mezzogiorno sono le più gettonate nelle vacanze estive degli italiani, scelte dal 48% di chi rimane nei confini nazionali. La regione più richiesta è la Sicilia, seguita dalla Sardegna, dalla Puglia e dalla Calabria. "Vedere che il 48% degli italiani sta scegliendo per la proprie ferie soprattutto il Sud", afferma Federalberghi, "quale punto nevralgico del riscatto di un'intera area, ci rafforza nel convincimento che l'Italia ha ancora tante doti turistiche da valorizzare".