Venerdì 3 Maggio 2024

Twitter come Snapchat, in arrivo gli sticker per le foto

Il social network introduce gli adesivi per rendere più divertenti le proprie foto. Gli sticker saranno disponibili su iOs e Android e funzioneranno anche da hashtag visuali.

Anche su Twitter arrivano gli sticker per personalizzare le proprie foto (Foto: Twitter)

Anche su Twitter arrivano gli sticker per personalizzare le proprie foto (Foto: Twitter)

Presto su Twitter sarà possibile riempire le proprie foto con adesivi ed emoji, come accade già per Facebook e Snapchat. La piattaforma di microblogging ha annunciato che la nuova funzione sbarcherà su iOs e Android nelle prossime settimane.
Gli sticker verranno organizzati in diverse categorie, tra cui ad esempio "accessori", "animali" o "cibo", con l'aggiunta di un set di "live sticker" legati agli eventi globali, ai trend o agli argomenti caldi. Ogni foto potrà essere tappezzata con quanti adesivi si vuole, da ruotare e ridimensionare per adattarsi alle diverse esigenze creative.
Con questo strumento Twitter cerca in qualche modo di cavalcare l'entusiasmo per filtri e affini nell'ambito dell'editing delle foto, mettendosi al passo con i suoi rivali social. In questo caso, però, gli sticker non serviranno solo a dare un tocco di colore agli scatti da condividere con i propri follower. Gli oggetti funzionano infatti anche da hashtag visuali: cliccandoci sopra si aprirà una timeline che mostrerà come gli altri utenti stanno utilizzando il medesimo adesivo. 
L'idea, come accade per gli hashtag tradizionali, è di aggregare gli utenti che hanno qualcosa in comune, anche se, come sottolinea un articolo apparso su Mashable, è un po' più difficile immaginare che si possa generare una conversazione intorno a una faccina o un cappello colorato.