Giovedì 2 Maggio 2024

Tesla Town, la città del futuro è in Australia

A Melbourne è nata una città nella città energeticamente avanzata, che sfrutta gli accumulatori Tesla Powerwall.

 Tesla Town è a Yarrabend, quartiere di Melbourne – foto Yarrabend

Tesla Town è a Yarrabend, quartiere di Melbourne – foto Yarrabend

A Melbourne, in Australia, si sta realizzando una versione della città del futuro, targata Tesla. Si tratta di 60 abitazioni del sobborgo di Yarrabend energeticamente autonome.
 
Il progetto è stato disegnato e realizzato dallo studio Glenvill e prevede una sorta di cittadina disposta su un lotto da 16 ettari, con case di diverse metrature e dai costi medi di 1 milione di dollari. La particolarità di questo centro è che ogni edificio è dotato di un impianto fotovoltaico che dirotta l'energia nell'accumulatore Powerwall di Tesla, una delle prime soluzioni per conservare in casa l'energia raccolta tramite pannelli fotovoltaici, che di solito invece va dispersa se non utilizzata al momento. La gestione dell'energia e dei suoi consumi è affidata a un sistema domotico, che a seconda del fabbisogno potrà erogare lo stock di 7 kWh accumulato nei Powerwall. I proprietari delle case lo potranno comandare grazie a uno smartwatch in dotazione. 
 
Tesla Town (c'è da precisare che è solo un nomignolo, dietro l'operazione non c'è l'azienda di Elon Musk) ha anche un sistema di recupero delle acque che sulla carta dovrebbe abbassare i consumi del 43% rispetto a un'abitazione tradizionale. Per i trasporti si utilizza un sistema di car pooling e ci sono colonnine di ricarica per le auto elettriche in ogni casa. Immancabile il Wi-Fi ad alta velocità.