Venerdì 3 Maggio 2024

Il tetto solare di Tesla si può già ordinare. Anche in Italia

Poco tempo fa era ancora in fase sperimentale, ma ora può essere già prenotato in quasi tutto il mondo, sebbene fuori dagli USA le installazioni non partiranno prima del 2018

Il tetto solare di Tesla (Foto: Tesla)

Il tetto solare di Tesla (Foto: Tesla)

Roma, 13 maggio 2017 - Con una delle sue mosse a sorpresa Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX, ha annunciato l'altro giorno su Twitter che Solar Roof, il tetto solare di cui avevamo parlato in modo approfondito qui, può essere ora preordinato in svariati paesi del mondo, Italia inclusa. Dal 10 maggio le tegole con funzione di pannello solare sono quindi disponibili per la prenotazione, mentre per l'installazione bisognerà attendere ancora un po': l'estate 2017 negli USA e il 2018 per chi abita fuori dai confini statunitensi.

IL PANNELLO CHE C'È, MA NON SI VEDE Come avevamo già spiegato, una delle grandi novità del tetto di Tesla sta nel fatto che ricava energia dal sole senza intaccare l'estetica dell'abitazione, come invece accade con i normali pannelli fotovoltaici. La tecnologia è infatti perfettamente mimetizzata all'interno di una tegola in vetro temperato, che trasforma la luce solare in elettricità. La batteria Powerwall a cui è connessa consente poi di immagazzinare l'energia accumulata durante il giorno e utilizzarla quando serve, nell'ottica di risparmiare soldi e rendere la casa autosufficiente. GARANZIA ILLIMITATA A contraddistinguere Solar Roof è anche l'elevata resistenza. In un video, filmato a 2.500 fotogrammi al secondo e postato su Instagram dallo stesso Musk, si vede ad esempio che la tegola esce indenne dall'impatto con un chicco di grandine di 5 centimetri, sparato a una velocità di 160 chilometri all'ora. Inoltre, Tesla è talmente sicura dell'affidabilità della propria tecnologia da offrire una garanzia, come si legge sul sito, "che durerà per sempre o finché la casa non si reggerà più".

 

Slo-mo hail cannonball impacting Tesla solar roof tile

Un post condiviso da Elon Musk (@elonmusk) in data:

CONVIENE O NON CONVIENE? In mancanza di dati certi, il dibattito sulla convenienza di Solar Roof è tuttora aperto. In un post ufficiale, Tesla ha dichiarato che il costo è di circa 21,85 dollari per ogni piede quadro di tetto, da cui si deduce che la spesa al metro quadrato è superiore ai 200 euro. La rivista The Verge ha cercato di fare un ulteriore calcolo, stimando che l'applicazione delle tegole solari su una casa a due piani di circa 185 metri quadrati, situata a New York, costerebbe 50mila dollari, generando un risparmio di 64mila dollari in 30 anni. In sostanza, un investimento in grado di dare i suoi frutti sul lunghissimo periodo, ma che, sottolinea Testa, aumenta il valore dell'abitazione, svincolandosi del tutto o parzialmente dalla fornitura di elettricità da parte di terzi.