Lunedì 29 Aprile 2024

Il primo video in realtà virtuale di Facebook, alla Grand Central di New York

Mark Zuckerberg ha postato un video girato con le telecamere per la realtà virtuale prodotte da Facebook. Il social network spinge verso la comunicazione immersiva.

Ecco il Grand Central Terminal nel primo video sferico di Facebook - foto Facebook

Ecco il Grand Central Terminal nel primo video sferico di Facebook - foto Facebook

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha pubblicato sul suo social network il primo video ufficiale a 360° prodotto della azienda di Palo Alto. 
Lo scorso mese Facebook aveva presentato Surround 360, un sistema open source per le riprese sferiche, costituito da 17 obiettivi e dal costo di 30 mila dollari. Ora ecco il primo video, che è un'inquadratura fissa girata al Grand Central Terminal di New York, dove, muovendo il mouse o lo smartphone, possiamo vedere la folla passare, chiacchierare e dirigersi verso la zona dei treni.
 
È un approccio documentaristico real life, persino lungo (oltre 3 minuti) e a dire la verità piuttosto noioso e nemmeno completamente sferico. Niente di incredibile quindi, soprattutto se lo si guarda da computer: osservato con un visore in testa, ad esempio il diffuso Samsung Galaxy Gear VR, l'esperienza è molto migliore e più intuitiva. 
 
Il video vuole essere un piccolo momento storico in cui Facebook incomincia a presidiare il promettente settore della vr. Il sogno di Zuckerberg, come dichiarato allo scorso Mobile World Congress di Barcellona, è di utilizzare le tecnologie della realtà virtuale per trasformare i rapporti sociali digitali in esperienze immersive, dove comunicare con gli amici in modo più profondo ed emozionante. Per questo Facebook ha acquistato Oculus Rift, l'azienda che ha creato la piattaforma vr e il visore Oculus, già in commercio negli Stati Uniti.