Giovedì 16 Maggio 2024

Stabilità, stop ai maxi aumenti tasse casa e canone Rai. Regioni, risorse per allentare il 'patto'

Nel pacchetto di emendamenti del governo ci dovrebbe essere una proposta di modifica per evitare l'impennata delle tasse sulla casa. Un tetto al canone Rai: non può superare quello del 2014

Viale Mazzini a Roma, all’ingresso della sede Rai (Ansa)

Viale Mazzini a Roma, all’ingresso della sede Rai (Ansa)

Roma, 13 dicembre 2014  -  Oggi al lavoro la commissione Bilancio della Camera sul ddl stabilità. Secondo quanto si apprende, il Governo ha depositato oggi circa una sessantina di emendamenti. Tra questi il pacchetto relativo a regioni e province, un proposta di modifica per sterilizzare il maxi aumento di Imu e Tasi e una per istituire un fondo per il superfarmaco "Sofosbuvir" per la cura dell'epatite C. Nel pacchetto di emendamenti del governo ci dovrebbe essere quindi una proposta di modifica per evitare l'impennata delle tasse sulla casa. Il rischio di maxi rincari deriva dal fatto che il tetto di aliquota al 2,5 per mille per la Tasi sulla prima casa è in vigore solo per per quest'anno, mentre a partire dal 2015, l'aliquota potrebbe avere un'impennata fino al 6 per mille. Ma lo stop all'aumento delle tasse sulla casa (Imu-Tasi) arriva anche nel 2015. Un emendamento del governo alla manovra prevede infatti la proroga al prossimo anno delle misure della legge di stabilità dello scorso anno.

TETTO A CANONE RAI  - Arriva un tetto al Canone Rai. Un emendamento del governo alla manovra prevede che il canone 2015 non possa superare quello del 2014.

UNA MANO ALLE REGIONI - Un miliardo alle Regioni per l'allentamento del Patto di stabilità. E' quanto previsto in un altro emendamento del governo alla manovra, depositato in commissione, che conferma anche per il 2015 "il patto verticale incentivato". La copertura arriva attraverso fondi del Mef.

100 MILIONI PER FARMACO EPATITE C  - In arrivo 100 milioni di euro per garantire ai malati cronici di epatite C l'accesso a un nuovo farmaco che cura la malattia. 

130 MILONI PER PULIZIA SCUOLE  - Un emendamento del Governo stanzia 130 milioni per il personale di pulizia delle scuole. 

SPESE EDILIZIA SCOLASTICA ESCLUSE SDA STABILITA' - Per le province e le città metropolitane le spese per l'ediizia scolastica saranno escluse dal patto di stabilità. Lo prevede un emendamento del Governo al ddl stabilità. L'emendamento che esclude dal patto le spese per l'edilizia scolastica prevede risorse per 100 milioni di euro in due anni.

SALTA AUMENTO PREU SU GIOCHI  - Salta l'aumento del Preu (prelievo erariale unico) sui giochi con vincita in denaro previsto dall'attuale versione della legge di stabilità e arriva una riduzione dell'aggio di 380 milioni di euro per i concessionari a partire dal 2015. 

SALE L'IVA SUL PELLET - Sale dal 10 al 22% l'Iva applicata sul pellet di legno, il combustibile ricavato da segatura. L'incremento, si legge nella relazione tecnica dell'emendamento, comporta maggiori entrate per 96 milioni all'anno. L'Italia risulta, tra l'altro, essere il più importante mercato del pellet a livello europeo

PERIFERIA, 200 MILIONI IN TRE ANNI - In arrivo 200 milioni di euro in tre anni (50 nel 2015, 75 nel 2016, 75 nel 2017) per il piano aree urbane, vale a dire le periferie. 

200 MILIONI PER PROGETTI AEROSPAZIALI  - Sono in arrivo 200 milioni di euro per finanziare i progetti aerospaziali. Le risorse saranno reperite attraverso una riduzione del taglio al ministero della Difesa.

20 MILIONI PER ASSUNZIONE DISABILI  - In arrivo 20 milioni di euro per l'assunzione delle persone diversamente abili.