Giovedì 16 Maggio 2024

Zaza: "Balotelli non fa ombra". Immobile: "Ora il gruppo è unito"

Il nuovo attacco azzurro in conferenza: "Siamo una coppia ignorante". Il bomber del Sassuolo: "Dopo la prima convocazione ho avuto difficoltà al Sassuolo". Ciro: "In Germania si sta meglio". Rugani torna in Under 21

Zaza e Immobile coppia gol azzurra (Olycom)

Zaza e Immobile coppia gol azzurra (Olycom)

Firenze, 8 ottobre 2014 - Immobile e Zaza hanno conquistato Conte che gli ha affidato le chiavi dell'attacco della Nazionale. I due si sono presentati in coppia in conferenza stampa a Coverciano: saranno ancora loro a partire titolari a Palermo contro l'Arzebaijan e la loro intesa è buona anche davanti ai microfoni che stavolta non sono per Mario Balotelli di cui in pochi sembrano sentire la mancanza: "E' uno dei miei attaccanti preferiti, non lo vedo assolutamente come un'ombra, non l'ho mai conoscuto e mi piacerebbe farlo", le parole di Zaza. "Siamo stati insieme al Mondiale - ha detto invece Immobile - è un ragazzo perbene, ma le convocazioni le fa il ct. Il gruppo ora è unito, c'è una squadra che viaggia all'unisono per l'unico obiettivo di indossare questa maglia con rispetto ed orgoglio. Io e Simone siamo una coppia ignorante, ma abbiamo fatto solo due partite e non vogliamo fermarci".

"Dopo la prima convocazione ho avuto delle difficolta al Sassuolo, ho risentito a livello fisico e mentale - l'ammissione di Zaza - ma il mio obiettivo è far bene lì che è il mio unico modo per giocare in Nazionale". Chissà che nel futuro non possa seguire la strada del suo 'partner' d'attacco Immobile, oggi al Dortmund: "Deciderà lui al momento giusto. Il calcio tedesco per certi versi è migliore di quello italiano, la gente ci sta vicino nonostante in campionato le cose non vadano benissimo. È un momento importante per me - ha aggiunto Ciro - ho fatto gol in Champions. Venire in Nazionale a settembre è stato importante mentalmente perché poi mi sono sbloccato a Dortmund". 

RUGANI TORNA IN UNDER 21 - Debutto rinviato per Daniele Rugani, alla prima convocazione in azzurro. Il giocatore è tornato in Under 21 da Di Biagio per rimpiazzare l'infortunio di Romagnoli in vista della sfida contro la Slovacchia di venerdì (ore 17) valida per l'andata del play off europeo.

PROVE DI 3-5-2 - Seduta di allenamento incentrata su nuove esercitazioni tecnico-tattiche quella svolta questa mattina a Coverciano. Conte ha fatto svolgere esercitazioni tattiche disponendo due undici diversi in campo, contro una squadra di sagome mobili disposte secondo lo schema 4-2-3-1. Prima ha schierato un 3-5-2 con Sirigu in porta, Rugani, Bonucci e Chiellini in difesa, Darmian e Pasqual esterni, Pirlo in regia, Marchisio interno sinistro, Aquilani o Parolo alternati nel ruolo di interno destro, Pellè prima punta, con Giovinco o Destro come seconda punta. Il secondo undici vedeva Buffon in porta con Ranocchia, Ogbonna e Rugani; Candreva e De Sciglio a centrocampo, Thiago Motta in regia, Florenzi interno destro, Poli interno sinistro, ed il duo Zaza-Immobile in attacco, con quest'ultimo alternatosi con Osvaldo. Verratti è tornato a correre insieme ad uno dei preparatori atletici. Nel pomeriggio annullata la seconda seduta di allenamento, gli azzurri dovrebbero svolgere una semplice seduta video di studio delle caratteristiche tecnico tattiche dell'Azerbaijan.