Lunedì 6 Maggio 2024

World League, il sogno azzurro sbatte sul muro del Brasile

Finale terzo-quarto posto per gli azzurri di Mauro Berruto. I brasiliani hanno vinto in semifinale per 3-0. Italia che se la vedrà con l'Ira, sconfitto dagli Usa, l'altra finalista

Italia battuta dal Brasile (Olycom)

Italia battuta dal Brasile (Olycom)

Firenze 19 luglio 2014 - Sarà un'inedita Brasile-Stati Uniti la finale della World League, domani alle 20,30. I sudamericani non hanno lasciato che le briciole ad un'Italia che ha pagato troppo l'assenza di Kovar, ma anche la scarsa vena dei presenti. La semifinale al Mandela Forum va ai brasiliani per 0-3 (11-25, 23-25, 20-25). 

Gli azzurri, che hanno sostituito subito Piano con Buti e a metà del secondo set il regista Travica con Baranowicz, ma non hanno avuto il solito rendimento offensivo da Zaytsev, sono stati in partita soltanto nel finale del secondo set. 

Così domani l'Italia giocherà la finale per il terzo posto alle 17,30 contro l'Iran, che ha perso 0-3 contro gli Usa (18-25, 22-25, 16-25). I sudamericani vanno a caccia della stella, avendo vinto per nove volte la World League contro l'unica volta degli statunitensi. 

Per l'Italia la sfida di oggi contro l'Iran sarà anche l'antipasto di quella che il prossimo 31 agosto opporrà gli azzurri agli asiatici nella prima gara del mondiale in Polonia.  

 

di Doriano Rabotti