Giovedì 16 Maggio 2024

Vonn fa 62, record a Cortina. Merighetti sul podio

L'americana eguaglia il record storico di vittorie in coppa del mondo della Proell. Seconda la Goergl, terza l'azzurra davanti a Elena Franchini

Lindsey Vonn (Afp)

Lindsey Vonn (Afp)

Cortina, 18 gennaio 2015 - Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera femminile a Cortina d'Ampezzo valida per la Coppa del Mondo di sci. La campionessa statunitense ha chiuso con il tempo di 1'39"61 precedendo l'austriaca Elisabet Goergl (+0.32) e l'azzurra Daniela Merighetti (+0.54). Ai piedi del podio Elena Fanchini, quarta dopo la vittoria di venerdì. A completare l'ottima prova delle azzurre c'è il settimo posto di Johanna Schnarf, che non arrivava nella top-ten in Coppa del mondo da quasi tre anni. Punti anche per Verena Stuffer (quindicesima) e Nadia Fanchini (ventesima), ritirate Elena Curtoni e Francesca Marsaglia.

Con questo successo la Vonn completa l'inseguimento nei confronti della leggenda Annemarie Moser Proell eguagliando il record storico di 62 successi in carriera della grande campionessa austriaca. Dopo la gara di Cortina la classifica di Coppa del mondo vede Tina Maze (quinta al traguardo) allungare in vetta con 922 punti, seguita da Mikaela Shiffrin con 605 e Anna Fenninger con 561. Elena Fanchini è quindicesima con 223. Lunedì ultima gara della tre giorni con il supergigante alle ore 10.45.