Giovedì 16 Maggio 2024

E' morto Vincenzo Matarrese, storico ex patron del Bari

Terzo di cinque fratelli, Michele, Antonio, Giuseppe e Amato Matarrese, Vincenzo era un imprenditore edile e per anni il presidente della società pugliese di calcio

Antonio Conte e Vincenzo Matarrese (Alive)

Antonio Conte e Vincenzo Matarrese (Alive)

Bari, 14 giugno 2016 - E' morto l'ex presidente del Bari Vincenzo Matarrese. La società pugliese e il mondo del calcio italiano sonon in lutto.

E' il sito del Bari a dare la triste notzia. "Il presidente Paparesta e tutta la società si stringono attorno alla famiglia Matarrese in questo momento di grande dolore per la scomparsa di Vincenzo, presidente del Bari per 28 anni, dal 1983 al 2011", si legge nella nota odierna. 

"Una vita in biancorosso la sua, iniziata nella stagione 1983/84 con il Bari di Bruno Bolchi, con cui guadagnò la promozione in Serie B e le semifinali di Coppa Italia, dopo aver battuto la Juve (ottavi) e la Fiorentina (quarti). La stagione successiva subito la seconda promozione in due anni, con i biancorossi che centrarono il salto in massima serie. Durante la sua presidenza il Bari ha vinto la Mitropa Cup nel 1990 e ha giocato 13 stagioni in Serie A. Storica la promozione nella stagione 2008/09 sotto la guida di Antonio Conte", scrive ancora il club biancorosso. 

In un altro comunicato il Bari scrive: "Tredici anni fa hai iniziato a giocare la tua partita personale contro una brutta malattia. Anche questa volta hai giocato la tua partita fino alla fine - oltre il novantesimo, come cantano i tifosi biancorossi - e circondato dai tuoi affetti, nella speranza di poter segnare la rete decisiva. Oggi è un giorno triste non solo per la Bari biancorossa, ma per tutto il calcio italiano che perde un uomo di grande esperienza e di grande cuore". Il funerale si terrà domani in Cattedrale. 

Matarrese era un presidente esperto e un tifoso e passionale che ha regalato ai suoi tifosi biancorossi calciatori e allenatori di primo piano come Edy Bivi, Pietro Maiellaro, David Platt, e il ribelle Antonio Cassano. Senza dimenticare i gol di Protti, Tovalieri, Messina-Galluzzo. Ha visto esplodere a Bari difensori del calibro di Bonucci e Ranocchia, poi approdati in Nazionale. Come Antonio Conte e Giampiero Ventura, il ct e il futuro tecnico azzurro. Altri allenatori da lui lanciati sono Maciste Bolchi, Lazaroni, Zibì Boniek e Marco Tardelli.