Sabato 4 Maggio 2024

Us Open, Bolelli-Seppi ok. Subito fuori Giorgi e Knapp

Buona la prima degli italiani protagonisti nell'ultimo slam della stagione. Tutto facile per Seppi, maratona Bolelli. Bene anche Errani e Vinci

Simone Bolelli (Ap)

Simone Bolelli (Ap)

Roma, 26 agosto 2014 - Quattro sorrisi azzurri e niente sorprese. La prima giornata del tabellone principale dell'Us Open scorre via secondo pronostici e con l'Italia protagonista che perde però per strada Karin Knapp e Camila Giorgi (out con Pironkova e Rodionova). Andreas Seppi e Simone Bolelli sono stati 'imitati' nella notte da Roberta Vinci e Sara Errani.

SEPPI SUL VELLUTO - Questa volta non c'è voluta la solita maratona di cinque set alla quale Seppi ci ha abituato negli Slam: 6-3, 6-1, 6-4 in un'ora e 55 minuti all'ucraino Sergiy Stakhovsky, numero 93 Atp. "E' successo un po' il contrario di quanto mi era capitato negli ultimi tornei sul cemento americano in cui appena concedevo un'occasione i miei rivali la sfruttavano - ha spiegato il trentenne altoatesino - questa volta contro Stakhovsky su otto palle break ne ho trasformate sei, mentre il mio avversario ne ha sfruttata una su 17. Ho saputo cogliere le mie chance". Al secondo turno troverà l'emergente Nick Kyrgios, 19enne di Canberra con papà greco, che ha battuto a suon di ace (ben 26) il russo Youzhny confermando la sua costante crescita. Si era messo in luce a Wimbledon eliminando clamorosamente Nadal. "Serve molto bene ed è solido, tira fortissimo. Ha un tennis spettacolare che conquista il pubblico anche grazie ai suoi atteggiamenti in campo, per il suo carisma. Ma questo non mi interessa, io entrero' in campo per giocare il mio match".

BOLELLI OK AL QUINTO - La maratona al quinto set, per di più sotto un "caldo boia", come ha raccontato lui stesso, è toccata a Bolelli, che tornava a giocare nel tabellone principale di un torneo dello Slam senza partire dalle qualificazioni dopo oltre due anni: l'ultima volta nel 2012 al Roland Garros, quando si arrese a Nadal. Il 28enne bolognese ha sconfitto l'emergente canadese Vasek Pospisil, 24 anni e numero 46 mondiale con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 63 dopo due ore e 53 minuti. "Dopo aver perso il primo set - ha sottolineato l'azzurro - ho giocato molto bene il secondo e il terzo. Peccato per quel break subito in apertura di quarta partita. Non sono riuscito a recuperarlo, anche perche' Pospisil non me ne ha date di occasioni. Poi nel quinto non gli ho mai concesso palle break e l'ho spuntata al fotofinish. Onestamente alla fine eravamo entrambi stanchi, la partita si e' decisa su un paio di punti".

TOCCA A FOGNINI E LORENZI - Oggi tocca a Fabio Fognini (contro Andrey Golubev) e Paolo Lorenzi (Yoshihito Nishioka). Niente sorprese nel tabellone maschile: dopo le difficoltà del vincitore del 2012 Andy Murray, che ha dovuto battere un'inspiegabile ondata di crampi, oltre all'olandese Robin Haase, sull'Arthur Ashe Stadium è arrivato il facile successo di Novak Djokovic sull'argentino Diego Schwartzman (6-1, 6-2, 6-4). Avanti facile anche lo svizzero Stanislas Wawrinka, il canadese Milos Raonic e il francese Jo-Wilfried Tsonga.

DONNE - Tra le donne, dopo le delusioni Knapp e Giorgi, Errani e Vinci staccano il biglietto per il secondo turno. La 31enne tarantina, testa di serie numero 28, ha superato al debutto l'argentina Paula Ormaechea, numero 99 Wta, con un netto 6-3, 6-3 e ora attende la rumena Irina-Camelia Begu, numero 61 mondiale contro la quale ha vinto due volte in tre sfide (tutte nel 2011). Un secondo turno abbordabile per l'azzurra, che nelle ultime due edizioni dello Slam newyorkese ha sempre raggiunto i quarti. La romagnola, testa di serie numero 13 e semifinalista a Flushing Meadows nel 2012, ha battuto con il punteggio di 6-1, 7-5 in un'ora e 21 minuti la belga Kirsten Flipkens, numero 47 mondiale e semifinalista nel 2013 a Wimbledon. Un buon esordio per la Errani contro un'avversaria sulla carta pericolosa. Il match sembrava saldamente nelle mani dell'azzurra ed avviato ad una rapida conclusione. Invece si e' complicato nella seconda partita: la Errani si e' ritrovata sotto 5-2, ma e' stata brava ad infilare cinque giochi consecutivi chiudendo con un perfetto lob di rovescio annullando quattro set point sul 5-4 in favore della belga. Niente derby azzurro con la Giorgi. La 22enne marchigiana, reduce dalla semifinale a New Haven e fresca di best ranking (e' numero 31 Wta), ha deluso facendosi sorprendere appunto dalla Rodionova: 1-6, 7-5, 6-3 in due ore e 10 minuti. Oggi debutto per Flavia Pennetta (contro Julia Goerges) e Francesca Schiavone (affronterà Vania King). Tra le big, buona la prima per Simona Halep, Agnieszka Radwanska, Angelique Kerber, Jelena Jankovic, Venus Williams e Caroline Wozniacki. Nella notte italiana, debutto senza difficolta' per Maria Sharapova: 6-4, 6-0 alla connazionale Maria Kirilenko.