Giovedì 16 Maggio 2024

Campione polacco Fajdek, ubriaco, paga il taxi con la medaglia d'oro appena vinta

Pawel Fajdek si trovava in preda ai fiumi dell'alcol dopo i festaggiamenti per il titolo vinto nel lancio del martello. Per il tassista l'importante era essere rimborsato

 Pawel Fajdek (Olycom)

Pawel Fajdek (Olycom)

Roma, 25 agosto 2015 - L'eroe del giorno si chiama Pawel Fajdek. L'atleta polacco ha appena vinto una medaglia d'oro ai campionati del Mondo di atletica leggera di Pechino nel lancio del martello. Tanta roba, lui lo sa bene. Ma ne sa ancora di più il tassista cinese a cui lo stesso Fajdek ha offerto il metallo più prezioso appena conquistato in cambio del passaggio ricevuto. Era ubriaco per i festeggiamenti, ha preso un taxi per tornare in albergo e, al momento di pagare, ha barattato la prima cosa di valore che si è trovato fra le mani. Il suo oro, appunto. 

Peccato che, al suo risveglio, l'incauto atleta abbia scoperto il fatale errore e chiamato la polizia per recuperare quel prezioso cimelio. Fajdek ha denunciato di aver smarrito la medaglia d'oro e una volta rintracciato il numero del taxi ha dovuto faticare non poco per dimostrare di aver smarrito il prezioso trofeo. "Mi ha pagato con quella medaglia", ha insistito l'autista. Alla fine, medaglia e medagliato si sono ricongiunti. Ma, questa volta, niente brindisi.