Giovedì 16 Maggio 2024

Tour, a Valence tris di Greipel. Froome resta in maglia gialla

Il tedesco della Lotto beffa allo sprint Degenkolb e Kristoff e ottiene il suo terzo successo di tappa. Tutto invariato in classifica generale

 Andre Greipel (Afp)

Andre Greipel (Afp)

Valence, 19 luglio 2015 -  Andre Greipel si conferma il re degli sprinter al Tour de France 2015. Il tedesco della Lotto-Soudal si aggiudica anche la 15/a tappa da Mende a Valence di 183 km, portando a tre il numero di successi in questa edizione della Grand Boucle. Greipel ha sfruttato l'ottimo lavoro della squadra che nel finale ha ripreso un tentativo a sorpresa di Zdenek Stybar della Etixx-Quick Step. Con una volata poderosa, il tedesco ha preceduto allo sprint il connazionale John Degenkolb del Team Giant-Alpecin e il norvegese Alexander Kristoff del Team Katusha. Quarto posto per lo slovacco Peter Sagan del Team Tinkoff-Saxo, che consolida la sua maglia verde. "Peter è troppo forte, ormai la maglia verde è sua", ha ammesso Greipel che ha 316 punti contro i 360 di Sagan.

Tutto invariato nella classifica generale, con Froome che conserva la maglia gialla e precede il colombiano Nairo Quintana di 3'10" e l'americano Tejay Van Garderen di 3'32". Dopo le battaglie sui Pirenei, finalmente una giornata tranquilla per gli uomini di classifica in vista della quattro giorni sulle Alpi che deciderà la corsa.

Intanto non si placano le polemiche dopo le dichiarazioni di sabato di Froome. Il direttore del Tour, Christian Prudhomme, ha accusato la stampa: "C'è una correlazione tra quello che è stato scritto sui giornali o detto in tv e nelle radio con quello che è accaduto". "I toni si sono alzati e la gente crede a quello che dicono i media", ha aggiunto. Lo stesso Froome è tornato a difendersi dai sospetti: "I tempi sono cambiati. Tutti lo sanno. Questo non è più il Far West di 10, 15 anni fa. Naturalmente ci sono ancora ciclisti che prendono rischi (con sostanze dopanti, ndr) ma sono la minoranza".  

Domani, lunedì, è in programma la sedicesima tappa, la Bourg-de-Péage-Gap di 201 km. Sarà un primo assaggio delle Alpi, con con due Gran Premi della Montagna e arrivo posto al termine di una discesa di 12km. Dopo il giorno di riposo di martedì, da mercoledì il via alla quattro giorni sulle Alpi che deciderà il vincitore di questo Tour.

L'ORDINE DI ARRIVO. 1. Andre Greipel Ger/Lotto 3:56:35"; 2. John Degenkolb Ger/Giant s.t.; 3. Alexander Kristoff Nor/Katusha s.t.; 4. Peter Sagan Svk/Tinkoff-Saxo s.t.; 5. Edvald Boasson Hagen Nor/Team MTN s.t.; 6. Ramunas Navardauskas Lit/ Cannondale s.t.; 7. Christophe Laporte Fra/Cofidis s.t.; 8. Michael Matthews Aus/Orica s.t.; 9. Davide Cimolai Italy/Lampre s.t.; 10. Florian Vachon Fra/Bretagne s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE. 1. Chris Froome Gbr/Team Sky 59:58:54"; 2. Nairo Quintana Col/Movistar +3:10"; 3. Tejay van Garderen Usa/BMC Racing +3:32"; 4. Alejandro Valverde Spa/ Movistar +4:02"; 5. Alberto Contador Spain/Tinkoff-Saxo +4:23"; 6. Geraint Thomas Gbr/Team Sky +4:54"; 7. Robert Gesink Ola/LottoNL +6:23"; 8. Vincenzo Nibali Ita/Astana +8:17"; 9. Tony Gallopin Fra/Lotto +8:23"; 10. Bauke Mollema Ola/ Trek +8:53".