Giovedì 16 Maggio 2024

Europei tuffi, Tania Cagnotto ancora d'oro. Bertocchi argento

Doppietta azzurra a Londra nel trampolino da un metro. La bolzanina a medaglia anche nel sincro con Maicol Verzotto

Europei di tuffi, Cagnotto oro da un metro (Afp)

Europei di tuffi, Cagnotto oro da un metro (Afp)

Londra, 12 maggio 2016 - Doppietta azzurra sul podio europeo dei tuffi. Nel trampolino da un metro medaglia d'oro per Tania Cagnotto che a Londra ieri sera ha raccolto il settimo titolo iridato in Europa, il quarto consecutivo, facendo ben sperare in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dietro di lei, fa il suo esordio a medaglia Elena Bertocchi, che ha conquistato un bell'argento nella stessa specialità, piazzandosi davanti alla russa Nadezhda Bazhina.

L'ultima doppietta europea risaliva a Torino 2009, proprio con papà Cagnotto e Marconi.

Nel complesso l'Italia racimola un bel bottino all'Acquatics, con il sincro che regala altre tre medaglie.  Dopo l'oro la bolzanina è tornata sulla tavola per andarsi a prendere un argento nella prova sincro misto da 3 metri insieme con Maicol Verzotto. Altri due successi sono venute dal sincro, dopo quelli di squadra raggiunti lunedì nel tecnico e ieri da Linda Cerruti nel solo libero. La ligure, in coppia con Costanza Ferro, ha riportato l'Italia sul podio europeo del duo dopo otto anni, mentre nel duo misto libero brilla l'argento di Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini.

LA RIMONTA DI TANIA - Dal piccolo trampolino, Tania Cagnotto sembra avviata ad una facile vittoria, ma un errore la scaraventa a al sesto posto e solo un recupero da fuoriclasse le ha permesso al sesto e ultimo tuffo di chiudere con neanche tre punti di vantaggio sulla milanese Bertocchi. "Non ho mai pensato a battere Tania, però standole vicino ho centrato il mio obiettivo che era la medaglia e sono veramente soddisfatta", ha detto Bertocchi.