Giovedì 16 Maggio 2024

Serie B: sorpasso in vetta del Frosinone sul Verona. OK il Benevento

Il Verona perde con l'Avellino e si fa superare dal Frosinone che vince soffrendo contro il Carpi. Il Benevento batte in rimonta il Latina

Frosinone nuova capolista

Frosinone nuova capolista

Roma, 11 febbraio 2017 - Giornata della svolta in Serie B: il primato del Verona cade a sorpresa in quel di Avellino dove l'Hellas esce a mani vuote per mano di un rigore di Paghera e per un tiro di Verde dal limite dell'area che il portiere Nicolas non riesce clamorosamente a trattenere. Partita molto negativa per la squadra di Pecchia totalmente assente al Partenio: dopo il pari con il Benevento nuovo passo falso che costa il primo posto.

Ne approfitta il Frosinone che batte il Carpi al Matusa e inverte le gerarchie nei primi due posti: dopo un primo tempo di altissimo spessore in cui si inserisce il gol di Terranova, i ciociari soffrono nella ripresa ma riescono a portare a casa una vittoria importantissima. Espulso nel finale Mbakogu nelle fila carpigiane.

L'Ascoli non va oltre il 2-2 contro il Trapani: dopo un avvio scoppiettante in cui la doppietta di Favilli sembrava indirizzare già la partita verso la sponda bianconera c'è stato un super secondo tempo da parte dell'ultima in classifica che con un rigore di Citro e una rete di Manconi a tempo scaduto ha strappato un punto al Del Duca. 

Il Benevento continua la sua cavalcata trionfale nel primo anno di Serie B: il terzo risultato utile consecutivo arriva ai danni del Latina in un pomeriggio in cui le cose non si erano messe bene. In vantaggio i pontini con Daniele Corvia dopo 20' ma a fine primo tempo le cose cambiano quando oltre al pareggio di Pezzi arriva anche l'espulsione di Luca Di Matteo che lascia i nerazzurri in inferiorità numerica. Nella ripresa il gol partita è un capolavoro di Ciciretti che trova uno splendido colpo da biliardo dalla linea di fondo. Il Benevento ora è terzo.

Tutto nel primo tempo tra Brescia e Pisa: i toscani passano in vantaggio con il gol dell'ex di Mannini su rigore al 20' ma alla mezz'ora l'Airone Caracciolo trova il punto dell'1-1. Entrambe le squadre restano fuori dalla zona play out.

Identico punteggio e sviluppo tra Cesena e Bari: in vantaggio anche qui gli ospiti con Antonio Floro Flores ma nella ripresa pari spettacolare di Camillo Ciano che segna su calcio di punizione. Bari fuori dalla zona play off e Cesena in acque più tranquille.

Il terzo 1-1 di giornata arriva in Novara-Cittadella: al gol di Galabinov risponde Antimo Iunco che tiene viva la candidatura ad un ottimo piazzamento play off dei veneti mentre allontana dall'ottavo posto il Novara.

Chiude il pomeriggio di Serie B l'importantissima vittoria dello Spezia a Vercelli: Maggiore segna il suo primo gol in B grazie ad una deviazione fortuita su tiro di Migliore; Fabbrini raddoppia nel finale e lascia lo Spezia al sesto posto.

SIMONE GAMBERINI