Giovedì 2 Maggio 2024

F1, pauroso incidente per Sainz a Sochi. "Vedremo se potrà gareggiare"

Il pilota della Toro Rosso si è schiantato a 200 km/h nella curva 13 ed è rimasto incastrato sotto le barriere di protezione. Trasportato in ospedale, gli accertamenti hanno escluso fratture

L'incidente di Sainz a Sochi (Olycom)

L'incidente di Sainz a Sochi (Olycom)

Soch, 10 ottobre 2015 - Pauroso incidente per Carlos Sainz, pilota della Toro Rosso, durante la terza sessione di libere del Gp di Russia. Lo spagnolo è finito contro le barriere di protezione alla fine del rettilineo che porta alla curva 13 del tracciato ed è rimasto incastrato prima di essere estratto con fatica. I mezzi di soccorso sono entrati subito in azione per estrarre il pilota dalla macchina e ripristinare la pista. Liberato dalle lamiere, Sainz ha fatto segno con il pollice prima di esser trasportato in ambulanza al centro medico. Poi un suo tweet dall'ospedale ha tranquillizzato tutti sulle sue condizioni. 

Il team principal della Toro Rosso ha fatto sapere che Carlos è cosciente. "Vedremo se potrà continuare il weekend di gara".  Le prove sono state poi sospese quando mancavano 24 minuti al termine. "Il pilota è cosciente, parla e ha anche provato anche a togliersi da solo il casco, per cui è davvero una buona notizia. Ha avuto un brutto impatto, ma è ok. Ha parlato coi medici per cui pensiamo stia bene", ha confermato un portavoce della Fia. 

Per motivi precauzionali, infatti, il pilota è stato trasportato in elicottero al Sochi Hospital. "Dobbiamo capire cosa è successo esattamente, non sembra che abbiamo avuto un problema con la macchina, ma vedremo - le parole del team principal della Toro Rosso, Franz Tost - Durante la frenata Carlos ha perso la macchina. Non ha fratture, ma bisogna eseguire ulteriori esami per essere tranquilli"