Giovedì 2 Maggio 2024

Roma, Spalletti: Cagliari tosto, bella vittoria

Rastelli: "Goal di Dzeko? Vorrei sapere a parti invertite cosa avrebbe deciso l'arbitro"

Luciano Spalletti (La Presse)

Luciano Spalletti (La Presse)

Roma, 22 gennaio 2017. La Roma porta a casa la terza vittoria consecutiva, in campionato, dall'inizio dell'anno. Il giallorossi la spuntano a fatica contro una squadra ostica e che era arrivata all'Olimpico per provare a fare risultato. A sbloccarla ci pensa Edin Dzeko che al 55esimo infila in porta un assist di Antonio Rudiger piazzando il pallone sottola traversa. E' la rete numero 14 per il bosniaco che sembra aver ripreso il ritmo del girone d'andata

DZEKO: "NON SONO MOLLE, L'AVETE VISTO OGGI". Edin Dzeko è sorridente quando si presenta ai microfoni di Mediaset Premium per commentare la vittoria casalinga. "E' stata una vittoria molto importante, il Cagliari è una buona squadra e per noi era importante vincere, abbiamo fatto al meglio il nostro lavoro" - dice il centravanti - "Abbiamo vinto uno a zero, è la terza vola ma anche così si vince, la difesa fa il suo lavoro e noi davanti facciamo il nostro". Dzeko sembra aver fatto suoi in pieno gli insegnamenti di mister Spalletti in fatto di approccio alla gara. "Non sono molle, l'avete visto oggi (ride). Nel primo tempo ho sbagliato qualche occasione ma nel secondo tempo ho fatto il mio, come chiede il mister sono stato molto cattivo" - conclude il numero 9 giallorosso - "Dobbiamo fare come dice il mister, dobbiamo lottare tutti insieme e pensare solo alla Roma, senza guardare alla Juve o al Napoli".

SPALLETTI: "PER LO SCUDETTO CI SONO 7-8 SQUADRE". Luciano Spalletti promuove con riserva la prestazione dei suoi contro i sardi. "Non abbiamo fatto una partita brillantissima, loro avevano densità nel centro campo e ci hanno messi in difficoltà, però la squadra è stata sempre in equilibrio" - dice il tecnico giallorosso - "Abbiamo attaccato però non siamo stati cattivi negli ultimi 16 metri e non abbiamo portato molti uomini a collaborare nel reparto avanzato. In alcune situazioni del primo tempo il Cagliari ci ha fatto ballare. Nel secondo tempo siamo migliorati e abbiamo giocato una gara più equilibrata, ricordiamo che c'erano diversi giocatori con la gara di giovedì nelle gambe. Il Cagliari sta vivendo un ottimo momento, è tra le squadre che ci ha messo più in difficoltà". Il mister, chiamato in causa da una battuta da Edin Dzeko, gli risponde complimentandosi per la gara e la rete di questa sera. "Ottima gara di Dzeko, proprio come quella di giovedì" - prosegue il mister - "Lui è un giocatore fondamentale perché quando le squadre si chiudono lui riesce a scardinarle grazie anche ad una fisicità imponente". Complimenti anche a Federico Fazio che si è conquistato un posto da titolare nel reparto difensivo giallorosso. "Di Fazio se ne parla poco ma gioca sempre lui" - aggiunge Spalletti - "Lui è quello che, da centrale, ha più tempi di uscita e quello che guida la linea difensiva. E' uno che sotto l'aspetto della sostanza non ti fa mancare nulla". La Roma con questa vittoria rimane strettamente ancorata alla Juventus, di contro anche il Napoli non vuole mollare, la vittoria contro il Milan lo dimostra. "Lo scudetto è un discorso a 7-8 squadre, l'Inter sta arrivando forte, il Milan è una squadra di livello anche nella sconfitta, il Napoli ha vinto una partita difficilissima. Ci sono ancora tante partite e il cammino è lungo. Ogni partita dobbiamo giocarla per vincere. La Juve è fortissima lo sappiamo tutti, quando dicono che la Roma è attrezzata per vincere dobbiamo accettarlo e dimostrare che è così. Dobbiamo tenere testa salda e portare a casa il risultato, questo dobbiamo fare".

RASTELLI: "GOAL DI DZEKO? AVREI VOLTUTO VEDERE LA DECISIONE DELL'ARBITRO A PARTI INVERTITE" Il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli può essere soddisfatto per quanto fatto verdere dai suoi uomini all'Olimpico. "Sappiamo della forza della Roma e questa è una sconfitta ci può stare all'Olimpico, abbiamo ripetuto la gara fatta a Milano, ci è mancato il guizzo finale per creare occasioni importanti. In ogni caso sono soddisfatto delle prestazioni della mia squadra" - dice Rastelli - "Quando la Roma è andata in vantaggio non siamo stati più in grado di riprenderla. Due gli aspetti positivi: la squadra ha ritrovato compattezza e abbiamo imparato a giocarcela fino alla fine e poi Barella è un giovane che sta diventando sempre più decisivo, ha grandissimi margini di miglioramento che può sviluppare solo giocando". Qualche polemica Rastelli la riserva al goal di Edin Dzeko, arrivato grazie ad un'azione molto fisica del bosniaco. "L'arbitro ha convalidato il goal di Dzeko, vuol dire che non ha riscontrato un fallo ai danni del nostro giocatore anche se io dalla mia posizione ho visto diversamente" - polemizza Rastelli - "A volte si dà il vantaggio ai difensori, avrei voluto vedere a parti invertite cosa avrebbe deciso l'arbitro".