Domenica 5 Maggio 2024

Roma, Pirlo: "De Rossi? Dovrebbe cambiare aria"

Il Giudice sportivo infligge due giornate di stop a Strootman. La Roma farà ricorso

Daniele De Rossi (La Presse)

Daniele De Rossi (La Presse)

Roma, 3 maggio 2017. Il derby potrebbe avere strascichi molto negativi per il proseguo della stagione giallorossa. Il Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha comminato due giornate di squalifica a Kevin Strootman per la simulazione in occasione del rigore fischiato da Orsato per un fallo inesistente di Wallace. Il Giudice ha ritenuto quella dell'olandese una condotta gravemente antisportiva. Il numero 6 potrebbe dunque saltare le impegnative gare contro Milan e Juventus. La Roma ha diritto di presentare ricorso e lo farà, inoltre venerdì prossimo Strootman parlerà davanti alla Corte Federale. Intanto Strootman ha parlato sui social ed ha replicato in maniera ironica ad un follower su Twitter che si augurava che il giallorosso venisse punito con 10 giornate di squalifica. "Forse 11", ha risposto sarcastico il centrocampista olandese.

PIRLO: "DE ROSSI? è PRESTO PER VENIRE IN AMERICA MA DOVREBBE CAMBIARE ARIA". Non riceverà alcuna giornata di squalifica, invece, Daniele De Rossi. Del numero 16 ne ha parlato Andrea Pirlo, ex regista di Milan e Juventus attualmente in forza al New York City, invitandolo a cambiare aria per un po' di tempo. "Credo sia presto per venire in America" - dice Pirlo ai microfoni di Sportitalia - "Può giocare ancora ad alti livelli. Gli consiglierei di cambiare aria. E’ giovane, può ancora fare un campionato in Europa". Un'esternazione che non piacerà ai tifosi della Roma che vorrebbero vedere De Rossi concludere la carriera in maglia giallorossa proprio come fatto dal Capitano Francesco Totti. Andrea Pirlo ha parlato anche del numero 10, dicendosi incerto circa un suo ritiro dal calcio giocato. "Ultimo anno di Totti? Dipenderà molto da lui: se ha ancora entusiasmo è giusto che giochi ancora" - conclude Pirlo - "Prima o poi anch’io penserò anch’io al ritiro, è impossibile giocare sempre. Quando non fai più parte dei numeri uno pensi a fare qualcos’altro. Ora mi sto concentrando e sto cercando di finire bene, appena torno in Italia studierò per diventare allenatore perché non si sa mai”.

LA ROMA DI MONCHI SARÀ A CONSUMI RIDOTTI. La Roma del prossimo anno sarà molto diversa da quella vista in questa stagione. Il nuovo DS Monchi pensa ad una riduzione del monte ingaggi del 20% e un profondo rinnovamento della rosa. A rischiare sono i tanti big della squadra capitolina a iniziare da Manolas fino a Nainggolan, Dzeko e Szczesny. Sarebbe previsto anche un taglio dello stipendio di Daniele De Rossi. Le economie a cosa serviranno? Forse ad ingaggiare un big in panchina. Il nome di Emery, che al Siviglia ha lavorato con Monchi, non sembra più il pole position. A dirlo è Canovi, agente di Thiago Motta. "Emery alla Roma nella prossima stagione? Conosco bene l’ambiente del Paris Saint-Germain, sono sicuro che resterà lì"– dice lapidario a TMW – "Ha un contratto lungo e c’è la stima del presidente, dico che resterà al 99%".