Venerdì 3 Maggio 2024

Roma, i giallorossi asfaltano la Fiorentina

Sono quattro le reti messe a segno dai giallorossi: doppietta di Dzeko, Fazio e Nainggolan

Edin Dzeko (La Presse)

Edin Dzeko (La Presse)

Roma, 7 febbraio 2017 - La Roma accoglie all'Olimpico la Fiorentina di Sousa. All'andata era finita male per gli uomini di Spalletti, a Firenze si erano imposti i viola per una rete a zero. Questa sera invece sono gli uomini di Spalletti a portare a casa il risultato. I giallorossi conquistano i 3 punti andando in goal quattro volte con Dzeko (che segna una doppietta), Fazio e Nainggolan e inanellando l'11esima vittoria casalinga del campionato. La Roma scavalca così il Napoli portandosi a 50 punti virtualmente a 4 punti di distanza dalla Juventus.

SPALLETTI SI AFFIDA A DZEKO. La Roma scende in campo schierando il suo solito 3-4-2-1. L'attacco è affidato a Dzeko, El Shaarawy e Nainggolan. A gestire il centrocampo ci sono Strootman, De Rossi, Emerson e Peres. La difesa, invece, è affidata a Manolas, Fazio e Rudiger, in porta il solito Szczesny. Sousa punta su Babacar per sfondare il muro difensivo giallorossi, supportato da Bernardeschi e Borja Valero.

PRIMO TEMPO: ROMA AVANTI CON EDIN DZEKO, IL CECCHINO NON SI SMENTISCE. Nei primi 20 minuti del le due squadre si studiano. La porta di Szczesny è più volte presa di mira dal giovane Federico Chiesa che ha l'occasione più ghiotta dei viola, un pallonetto salvato sulla linea di porta da Federico Fazio. Ad avere le occasioni più pericolose, però, è la Roma. I giallorossi vanno vicini al goal con Dzeko che al 31esimo costringe Tatarusanu al calcio d'angolo. Il bosniaco prende le misure e al 39esimo mette a segno il primo goal della gara sfruttando al meglio un assist di Daniele De Rossi. È la rete numero 16 di Edin Dzeko dall'inizio della stagione e la quinta consecutiva. Al 43esimo Radja Nainggolan tenta il raddoppio ma il belga è sfortunato. Le due squadre vanno negli spogliatoi con la Roma portata in vantaggio dal suo bomber.

SECONDO TEMPO: DOPPIETTA DI DZEKO, FAZIO E NAINGGOLAN. Il secondo tempo si riapre sulla falsa riga del primo. La Fiorentina prova a recuperare il match con due tiri da fuori area di Borja Valero e Matias Vecino. A segnare, però, è ancora la Roma. Il goal del raddoppio passa dal colpo di testa di Federico Fazio che raccoglie un assist del solito De Rossi e insacca la rete nell'angolino basso a destra. Il difensore argentino è alla sua prima rete con la maglia giallorossa. Impeccabile la prova di Emerson che dà una grande prova di personalità, e si dimostra capace di accompagnare le azioni offensive. Il terzo goal arriva su un contropiede da manuale intessuto da De Rossi, Strootman e Nainggolan. In soli tre tocchi il belga infila la porta Tatarusanu. Negli ultimi 10 minuti il tecnico Spalletti fa entrare in campo il Capitano Francesco Totti che sostituisce El Shaarawy. A chiudere la gara è la doppietta di Edin Dzeko che all'83esimo scrive la parola "fine" sulla gara.