Venerdì 3 Maggio 2024

Roma, 2-0 all'Empoli. Dzeko record

Edin Dzeko con 33 goal in questa stagione segna il record tra i marcatori giallorossi Sassuolo-Lazio 1-2

Edin Dzeko e Francesco Totti (Ansa)

Edin Dzeko e Francesco Totti (Ansa)

Roma, 1 aprile 2017 - I giallorossi passano contro l'Empoli con due reti a zero e si portano momentaneamente a 5 punti dai bianconeri e dal Napoli. Gli uomini di Spalletti si avviano nel migliore dei modi alla gara di Coppa Italia contro la Lazio e questo era proprio quello che aveva chiesto il mister.

Sassuolo-Lazio 1-2

FORMAZIONE. FUORI STROOTMAN E DE ROSSI, DENTRO RUI E PALMIERI Luciano Spalletti mette in campo la sua migliore formazione per portare a casa i tre punti, importantissimi per il morale in vista del derby di Coppa Italia contro la Lazio. A difesa della porta ci sarà il solito Szczesny, davanti a lui Manolas sarà schierato da titolare accanto a Ruediger e Fazio. Spalletti non può schierare De Rossi e Strootman, il primo per un infortunio rimediato in nazionale, il secondo perché squalificato. Il centrocampo viene dunque affidato a Nainggolan, Paredes, Mario Rui e Palmieri. In avanti il tridente è formato da Diego Perotti, Mohamed Salah ed Edin Dzeko.

PRIMO TEMPO. LA ROMA GESTISCE I PRIMI 45 MINUTI. L'Empoli dimostra di non soffrire di complessi di inferiorità all'Olimpico contro la seconda classificata. Parte bene la squadra di Martuscello, Thiam e Pasqual mettono in difficoltà la difesa giallorossa costringendo Antonio Rudiger al fallo. Al nono, però, è Edin Dzeko ad andare vicino alla rete che metterà a segno solo 3 minuti dopo. Il bosniaco trasforma un assist di Rudiger e con un tiro di destro da centro area indirizza la palla nel centro della porta. Al 20esimo Dzeko ci riprova con un colpo di testa ma il tiro non è preciso. Va vicino al raddoppio Diego Perotti al 25esimo ma il suo colpo di testa viene parato da Skorupski. Al 29esimo è Paredes che chiama il portiere polacco alla parata, il suo destro da fuori area finisce così sopra la traversa. L'Empoli fatica ma prova a rispondere. Rade Krunic spreca un'occasione mandando alto un interessante tiro da fuori area. La Roma entra negli spogliatoi meritando a pieno il vantaggio maturato grazie ad una prestazione ordinata e attenta.

SECONDO TEMPO. DEZKO SEGNA IL GOAL DEL RECORD. L'Empoli torna in campo con la voglia di recuperare il risultato. Al 47esimo è Guido Marilungo ad andare molto vicino al goal del pareggio con un tiro di destro da centro area, Szczesny para e manda la palla sopra la traversa. I giallorossi non perdono la concentrazione e Paredes, Perotti e Rudiger assediano la porta di SkorUpski. Ma è ancora Edin Dzeko che al 56esimo mette a segno la rete del 2 a 0. È il 33esimo goal del bosniaco che in questa stagione ha una media di una marcatura ogni 106 minuti, mai nessuno come lui nella storia della Roma. L'Empoli è una squadra molto strutturata e neanche il secondo goal la mette alle corde. Al 65esimo Szczesny è chiamato all'intervento da un'incursione di Thiam mentre al 75esimo è Buchel a prendere di mira la porta giallorossa ma senza successo. Mohamed Salah prova più volte, al 70esimo e all'80esimo, a segnare la rete del 3 a zero ma senza successo. Spalletti sceglie Totti per gli ultimi 20 minuti di gara, il Capitano subentra a Edin Dzeko concedendogli un riposo anticipato in vista dell'impegno di martedì. La Roma esce dall'Olimpico con una vittoria meritata, ora può dedicare tutte le sue attenzioni al derby di Coppa Italia.

Il tabellino

ROMA-EMPOLI 2-0

Reti: pt 12' Dzeko; st 11' Dzeko.

Roma: Szczesny; Manolas, Fazio (40' st Juan Jesus), Rudiger; Peres, Paredes, Nainggolan, Mario Rui; Salah, Perotti (17' st Grenier); Dzeko (28' st Totti). A disp. Alisson, Lobont, Emerson, Vermaelen, Nura, Gerson, El Shaarawy. All. Spalletti.

Empoli: Skorupski; Laurini, Veseli, Barba (33' st Cosic), Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; El Kaddouri (28' st Maccarone); Marilungo (13' st Tello), Thiam. A disp. Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Dimarco, Mauri, Bellusci, Mchedlidze, Zajc, Pucciarelli. All. Martusciello.

Arbitro: Massa di Imperia.

Note: ammonito Krunic (E).