Lunedì 20 Maggio 2024
FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Raiola su Pogba: conterà la nostra volontà, ma bisogna passare dalla Juve

L'entourage mantiene una posizione di apertura nei confronti di una possibile cessione del francese, pure ad Inter e Milan: "Se dovessero arrivare i cinesi perché no?"

Paul Pogba, protagonista sul campo con la Francia e del calciomercato

Paul Pogba, protagonista sul campo con la Francia e del calciomercato

Torino, 22 giugno 2016 - Dopo "Adios" a Morata, "Adieu" a Pogba? La Juventus rischia di perdere nel giro di un'estate due delle pedine più importanti nello scacchiere di Massimiliano Allegri. Lo spagnolo ha già salutato la compagnia, destinazione Madrid (seppur di passaggio), lo stesso percorso che potrebbe intraprendere il francese, tentato dalle lusinghe del Real Madrid. Il suo agente, Mino Raiola, è criptico sul futuro della sua gallina, o per meglio dire galletto, dalle uova d'oro. Il valore del centrocampista è ormai schizzato alle stelle e il 20% andrebbe proprio al procuratore campano. "Pogba lascerà la Juventus? Paul deve crescere - racconta Raiola ai microfoni di Mediaset Premium - adesso è della Juve, quindi qualsiasi trasferimento deve passare prima dal club bianconero".

Un trasferimento che potrebbe avvenire non per forza ai blancos. Il francese infatti ha su di lui gli occhi puntati di mezza Europa, pronta a scatenare un'asta a cifre mai investite prima. "Ho detto che a Paul piace Zidane e che trova il Real Madrid affascinante così come il Barcellona, il Manchester United, il PSG, il City, il Chelsea e anche la Juve - continua l'entourage del giocatore -. Lui ha sempre voglia di confrontarsi con qualsiasi realtà. L’unico obiettivo che ha il ragazzo in questo momento però è quello di vincere l’Europeo. Non parliamo di mercato adesso, né della Juve né di altre squadre".

Dal canto suo la Juve, non ultimo attraverso le parole di John Elkann, ha dichiarato più volte, all'unisono coi tifosi, "non si vende Pogba". Non dello stesso avviso appare però Raiola. "Chi può permettersi Paul sono solo sei squadre e sono facili da indovinare. Se una di queste lo volesse e ci presentasse un progetto noi lo valuteremo. Marotta ha detto che alla fine conterà la volontà del ragazzo e la mia? Questa è la cosa importante, se Pogba non sta più bene alla Juve o se trovasse un progetto più importante la Juve deve prenderne atto. Lui comunque a Torino sta bene e non l’ha mai negato".

Ma se i bianconeri decidessero davvero di ascoltare le offerte per il "Polpo Paul", a quanto ammonterebbe la sua valutazione? La sensazione è che l'eventuale cessione del centrocampista potrebbe essere la più onerosa della storia. Proprio per questo, nonostante le smentite, è difficile non pensare che in casa Juve non si prenda in considerazione l'ipotesi di ripetere una mossa come quella effettuata, guarda caso sempre col Real, con Zidane. "Il valore di ogni giocatore è dato dal compratore e dal mercato. E’ importante quello che pensano le persone che vogliono comprare Pogba. Il Real è un club che ci ha sempre abituato a muovere le frontiere di qualsiasi idea che avevamo, quindi può fare quello che vuole - conclude Raiola -. Se ascolterei eventuali offerte di Inter e Milan per Pogba se dovessero arrivare i cinesi? Perché no, il mio interesse è quello di rappresentare i miei giocatori il meglio possibile, quindi non escludo niente".