Giovedì 2 Maggio 2024

La Roma torna a vincere, Palermo battuto 3 a 0

Le reti di El Shaarawy, Edin Dzeko e Bruno Peres placano le polemiche per la flessione giallorossa

El Shaarawy (la presse)

El Shaarawy (la presse)

Roma, 12 marzo 2017. La Roma torna finalmente alla vittoria dopo gli ultimi tre risultati negativi. Nello stadio Renzo Barbera i giallorossi riescono a conquistare i tre punti che servono a placare, almeno in parte, le polemiche per questa fase di stagione zoppicante.

FORMAZIONE: SPALLETTI SCEGLIE UN PROFONDO TURNOVER. Il tecnico Luciano Spalletti è stato costretto ad operare un discreto turnover per la gara in trasferta contro il Palermo, terzultima in classifica. La porta, come sempre in campionato, è difesa da Szczesny, davanti a lui Ruediger, Fazio e Juan Jesus. Il centrocampo è affidato a Bruno Peres, Paredes, Mario Rui e il francese Grenier, all'esordio dal primo minuto. In avanto Nainggolan e Salah sono chiamati a supportare Stephan El Shaarawy.

PRIMO TEMPO. IL "FARAONE" REGALA IL VANTAGGIO AI GIALLOROSSI. I primi minuti del match servono alla Roma per acclimatarsi nel caldo stadio Barbera. Il Palermo non sembra soffrire di complessi di inferiorità nei confronti della grande squadra. A mettere in difficoltà gli uomini di Spalletti è il giovane Ilija Nestorovski che prova a rendersi pericoloso in più occasioni e al quale non viene assegnata una rete per un fuorigioco. Al minuto numero 22, però, è Stephan El Shaarawy a mettere a segno il goal del vantaggio. Il "Faraone" intercetta un cross di Grenier e con un sinistro da centro area infila la palla nel centro della porta. La Roma legittima il vantaggio con almeno altre due azioni da goal. La prima passa dai piedi di Rudiger che sottoporta tira alto e si mangia il goal del 2 a 0. Sul finire del primo tempo, invece, è Radja Nainggolan e fallire il goal del vantaggio mandando la palla di poco sulla sinistra.

SECONDO TEMPO. DZEKO SEGNA E DÀ LA SCOSSA ALLA ROMA. Il Palermo torna in campo con la voglia di recuperare. Al 47esimo è ancora Nestorovski a mettere in apprensione la porta giallorossa mentre al 50esimo è Alessandro Diamanti, entrato per sostituire Embalo, a costringere Szczesny alla parata. L'approccio aggressivo dei rosanero costringono la Roma a commettere numerosi falli, testimonianza ne sono i gialli rimediati da Paredes, Bruno Peres e Grenier. Al 64esimo fa il suo ingresso in campo Edin Dzeko in sostituzione di Grenier. Al 75esimo, nel momento migliore del Palermo, è proprio il bosniaco a segnare la rete del 2 a 0. Il capocannoniere giallorosso raccoglie un assist di Radja Nainggolan e con un sinistro indirizza la palla proprio al centro della porta di Fulignati. Il Palermo accusa il colpo, la doccia fredda del raddoppio di Dzeko spunta le armi offensive dei siciliani che nell'ultimo quarto d'ora non si rendono mai pericolosi.  Al 91esimo, in pieno recupero anche  Bruno Peres mette la sua firma sulla gara, un potente destro sorprende e batte Fulignati. La gara termina sul 3 a 0 per i giallorossi, risultato pesante per quanto fatto vedere dai rosanero.