Venerdì 17 Maggio 2024

MotoGp Le Mans, Rossi: "Avrei firmato con il sangue per il 2° posto"

Valentino soddisfatto per aver chiuso alle spalle di Lorenzo: "L'avevo vista brutta, ma abbiamo preso un rischio e in gara andavo come un missile". Jorge: "Vittoria importante per il campionato"

Valentino Rossi sul podio a Le Mans (Ansa)

Valentino Rossi sul podio a Le Mans (Ansa)

Le Mans, 17 maggio 2015 - "Stavolta l'avevo vista brutta... Dopo il warm up avrei firmato con il sangue per questo risultato". Valentino Rossi quasi non ci crede. Secondo alle spalle di Lorenzo a Le Mans, il Dottore ha realizzato l'ennesima rimonta che lo lascia in testa alla classifica del mondiale della MotoGp. "Pensavamo di aver fatto la modifica giusta nel warm up e invece non ero veloce. Abbiamo deciso di rischiare con una modifica mai provata e in gara andavo come un missile. Sono riuscito a venire su, ma Jorge è stato più bravo e più veloce di me. Quest'anno in gara andiamo molto forte. Partire dalla terza fila è più dura, alla terza curva avevo un secondo di svantaggio - ha aggiunto il fuoriclasse di Tavullia - A me piacerebbe molto arrivare prima alle soluzioni, tipo sabato mattina... Sono due gare che soffriamo un po', non riesco in prova ad andare come voglio, la nostra moto ha un punto debole con la qualifica, anche Jorge fa fatica sul giro secco, figuriamoci io che faccio più fatica". 

LORENZO - Al settimo cielo anche Jorge Lorenzo, che in Francia ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva: "Ho fatto un'ottima partenza, con un bel sorpasso a Dovizioso. Con la Ducati c'era un buon gap poi quando è arrivato Valentino ho dovuto spingere molto perché lui era veloce. La gomma stava decadendo ma sono riuscito a sopravvivere e a portare a casa una vittoria importante per il campionato", ha aggiunto il pilota spagnolo

DOVIZIOSO - Podio da incorniciare per Dovizioso: "Ho faticato per poca aderenza, dovevo spingere in frenata ma non avevo margine per guadagnare su Lorenzo. Non avevo il passo di Lorenzo ed era difficile tenere quello di Valentino quando mi ha passato. Comunque tornare sul podio è molto importante anche per il campionato". Encomiabile Iannone, quinto all'arrivo nonostante una spalla malconcia ("Ho pensato anche a ritirarmi" ha detto). 

MARQUEZ - "Fino a questa mattina il feeling era molto buono ma la temperatura è cambiata molto. Ho capito subito che il tempo non era come quello che avevamo previsto, ce l'aspettavamo migliore, e poco dopo ho pensato subito che era una gara per finirla e ho detto 'pensiamo alla prossimà. La lotta con Iannone? Non guidavo come volevo, ma è stata una bella lotta per tutti e due".