Lunedì 29 Aprile 2024

Dani Alves inventa, Higuain colpisce: la Juve sbanca Montecarlo 2 a 0

Il Pipita si sblocca, trascinando i bianconeri a un successo che sa di finale. Decisivo anche Buffon, alla sua 100esima presenza in Champions

L'esultanza di Higuain dopo la rete del raddoppio bianconero

L'esultanza di Higuain dopo la rete del raddoppio bianconero

Montecarlo, 3 maggio 2017 - Et voilà, Monsieur Higuain! Il Pipita firma la doppietta che vale il 2 a 0 per la Juventus in quel di Montecarlo. Un colpo importantissimo per la Vecchia Signora, che, scongiuri a parte, ha un piede e mezzo in finale. Per la sesta gara consecutiva a livello europeo, i campioni d'Italia chiudono con la rete inviolata, merito di una difesa (quasi) insuperabile e di un Buffon che festeggia nel migliore dei modi la sua 100esima presenza in Champions con una sola maglia, quella bianconera. Decisivo il capitano della Juve nel negare il gol al Monaco in almeno un paio di circostanze, specie nel primo tempo su Mbappé. In attacco invece ci pensa Higuain a colpire la difesa di casa, perfettamente servito da due splendidi assist di un Dani Alves ancora una volta fra i migliori.

Rivivi la diretta di Monaco-Juventus SORPRESA BARZAGLI - Allegri sorprende rispetto alle previsioni della vigilia, lasciando in panchina Cuadrado. Dal 1' parte invece Barzagli, schierato a destra nei quattro della difesa, con Dani Alves in posizione avanzata. La Juve parte forte, prendendo in mano il pallino del gioco e schiacciando il Monaco nella propria metà campo. I primi dieci minuti sono un monologo bianconero, anche se gli ospiti costruiscono solo potenziali palle gol. Con il passare del tempo, i biancorossi prendono coraggio e campo. Il faro offensivo dei francesi è Mbappé, a cui capita la prima vera occasione del match, ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Buffon. BUFFON E HIGUAIN DECISIVI - Ben più pericoloso invece il tentativo del classe '97 al 15': il gioiellino monegasco si inserisce alla perfezione su un cross dalla destra, ma sulla sua strada trova un superlativo Buffon, che gli nega la gioia dell'1 a 0. La Vecchia Signora è in difficoltà e rischia di nuovo quattro minuti dopo su un colpo di testa di Falcao, smanacciato in angolo dal numero uno juventino. Passata la paura e superato il momento di confusione, Madama torna padrona di una partita comunque equilibrata. Un equilibrio che viene rotto improvvisamente al 29', quando Higuain, assistito da un colpo di tacco di Dani Alves, non lascia scampo a Subasic. I monegaschi accusano il colpo, senza riuscire a organizzare una vera e propria reazione entro la fine del primo tempo.

ANCORA IL PIPITA - Reazione che invece arriva a inizio ripresa. Gli uomini di Jardim si rendono immediatamente pericolosi con Falcao, che da ottima posizione calcia troppo debolmente per battere Buffon. La Juve soffre, ma al 54' ha la chance per il 2 a 0 con Marchisio, il cui destro è però respinto ottimamente da Subasic. Il portiere croato non può invece nulla quattro minuti dopo: Dybala recupera palla a centrocampo, serve Dani Alves che è ancora una volta lucido nell'imbeccare Higuain, che firma il raddoppio al volo. Il Monaco è al tappeto, ma con la forza della disperazione prova a tenere in vita il discorso qualificazione. Un paio di punizioni dei francesi creano scompiglio nell'area juventina e proprio al 90' Buffon si erge nuovamente protagonista deviando in angolo un colpo di testa a botta sicura di Germain. Nonostante l'assedio monegasco, Madama resiste e porta a casa un successo che sa di finale.

IL TABELLINO

MONACO (4-4-2): Subasic 6; Sidibe' 5.5, Glik 6, Jemerson 5.5, Dirar 7; Bernardo Silva 5.5 (35' st Toure' sv), Bakayoko 4.5 (20' st Moutinho 6), Fabinho 4.5, Lemar 5.5 (20' st Germain 6); Mbappe' 6.5, Falcao 5. In panchina: De Sanctis, Jorge, Raggi, Cardona. Allenatore: Jardim 6.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 7; Barzagli 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 6, Alex Sandro 7; Pjanic 6 (43' st Lemina sv), Marchisio 7 (35' st Rincon sv); Dani Alves 8, Dybala 6, Mandzukic 6.5; Higuain 7.5 (30' st Cuadrado 6). In panchina: Neto, Benatia, Asamoah, Lichtsteiner. Allenatore: Allegri 7.

ARBITRO: Lahoz (ESP) 6.

RETI: 29' pt e 14' st Higuain.

NOTE: serata fresca, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Marchisio, Bonucci, Fabinho, Chiellini. Angoli: 7-3 per il Monaco. Recupero: 0'; 3'.

Real Madrid-Atletico Madrid 3-0

Real-Atletico, le pagelle