Lunedì 29 Aprile 2024

Real Madrid-Atletico Madrid 3-0. Ronaldo stellare: è tripletta

Zidane ipoteca la finale di Champions League. Simeone costretto al miracolo Le pagelle / Ronaldo stellare, Griezmann non si vede Monaco-Juventus, tv e probabili formazioni

Real Madrid-Atletico Madrid, Ronaldo esulta dopo il gol (Afp)

Real Madrid-Atletico Madrid, Ronaldo esulta dopo il gol (Afp)

Madrid, 2 maggio 2017 - Ancora un Cristiano Ronaldo spaziale trascina il Real Madrid che nella semifinale di andata di Champions League batte l'Atletico Madrid per 3-0. Tripletta firmata proprio dal portoghese che va in rete al 10' del primo tempo, poi al 28' e al 41' della ripresa. Ma al di là delle prodezze di CR7 - a quota 103 gol in Champions - la sfida del Bernabeu lascia pochi dubbi sulla superiorità (tecnica, tattica, mentale) del Real sull'Atletico. 

I precedenti erano tutti favorevoli alle merengues: la finale del 2014, vinta dai blancos di Ancelotti 4-1 ai supplementari, i quarti nel 2015 (0-0 al Calderon, 1-0 al Bernabeu) e la finale dell'ultima edizione con la vittoria ai rigori per la squadra di Zidane. Simeone cercava la vendetta: ma è costretto a una rimonta che sa di miracolo. 

Rivivi la diretta, clicca qui

L'Atletico parte spavaldo, col consueto 4-4-2 e l'attacco Gameiro-Griezmann, ma la prima grande occasione è del Real con Benzema deviato in angolo da Oblak . Il vantaggio blanco arriva subito dopo, quando Ronaldo brucia Savic sullo stacco e trasforma l'invito di Casemiro nell'1-0. La squadra di Simeone reagisce ed è soltanto un'uscita strepitosa di Navas a evitare il pari di Gameiro.

Il derby si fa appassionante. Il diagonale di Modric è fuori di poco,  come la rovesciata tentata da Benzema. Carvajal out per infortunio, tocca a Nacho, mentre El Cholo capisce che è il momento di dare una scossa: dentro Fernando Torres e Gaitan, bocciati Gameiro e Saul.

Al 73' il Real sfonda di nuovo: da Asensio a Benzema fino a Ronaldo, fortunato nel rimpallo con Filipe Luis, implacabile davanti a Oblak. Il destro finisce sotto la traversa: è  2-0. Non è finita: Lucas Vazquez dribbla e offre a Ronaldo un'occasione prelibata sotto porta. Il portoghese non sbaglia: è tripletta, come contro il Bayern Monaco. Ma lì c'erano i sospetti sostanziosi di un fuorigioco. Oggi nessuna ombra. Per Zidane la semifinale è davvero a un passo.

ZIDANE: MONACO-JUVE? SAPETE PER CHI TIFO - "La strada è ancora lunga - avverte Ronaldo nel post-partita ai microfoni di Mediaset Premium - Ora abbiamo un vantaggio, ma l'eliminatoria non è finita". Monaco o Juventus in finale. "Chi preferisco? Io preferisco vincere e andare in finale per giocarla, contro chiunque". Cautela anche da Zinedine Zidane: "Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, ma non siamo ancora in finale. Abbiamo fatto una bella partita, siamo contenti per non aver subito gol, ma c'è una gara di ritorno". A proposito di Cristiano Ronaldo, il tecnico francese ha ammesso che "è unico, nei momenti importanti c'è sempre. Per chi farò il tifo tra Monaco e Juventus? Lo sapete".

Monaco-Juventus, tv e probabili formazioni

SIMEONE: CE LA GIOCHEREMO - Non nasconde l'amarezza Simeone, che però non getta la spugna. "Il ritorno sarà difficile, complicatissimo, ma il calcio ti concede sempre una possibilità. E noi, fino all'ultima possibilità che avremo, ce la giocheremo".