Venerdì 17 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Sport

Incredibile al Dall’Ara, il Milan batte il Bologna in nove uomini

Il Milan di Montella passa al Dall’Ara in nove uomini per le espulsioni di Paletta e Kucka, gol vittoria allo scadere di Pasalic grazie ad una sontuosa giocata di Deulofeu

Pasalic tocca in rete il gol della vittoria

Pasalic tocca in rete il gol della vittoria

BOLOGNA, 8 febbraio 2017 – Non finisce la maledizione interna del Bologna, dopo l’1-7 di sabato arriva una incredibile sconfitta in doppia superiorità numerica. Il Milan, decimato dalle espulsioni di Paletta e Kucka, passa al 90’ grazie a Pasalic, lasciato libero a centro area dopo una straordinaria azione di Deulofeu.

LA PARTITA - Prima emozione al 5’, Krafth sbaglia il retropassaggio di testa verso Da Costa che è costretto al salvataggio su Deulofeu, poi Pasalic calcia malamente alto. Bologna stordito in avvio, Milan più convincente soprattutto sull’out sinistro, un paio di mischie in area mettono apprensione alla difesa rossoblù. I padroni di casa si vedono a metà primo tempo: Verdi si divora un contropiede tre contro due con un tiro fiacco e debole, la vera chance ce l’ha invece Krejci che in azione personale costringe Donnarumma ad una uscita in extremis al 21’. Ancora Bologna con Verdi a destra, palla in mezzo ma sempre il portiere rossonero salva tutto. Milan alle corde, in ripartenza Paletta stende Dzemaili al limite dell’area è si prende il secondo giallo – il primo risale a un battibecco con Mbaye – espulsione. Bologna in forcing, cross di Krafth per la testa di Krejci, palla fuori di poco. Montella è costretto ad arretrare Locatelli sulla linea difensiva e riesce ad andare all’intervallo sullo zero a zero.

FENOMENO DEULOFEU – Il tecnico rossonero si copre con Gomez per Locatelli ad inizio ripresa. Subito Bologna con una percussione di Kraft a destra, saltato Vangioni e scarico in area ma un doppio muro si pone davanti a Donnarumma. Ancora Bologna, Verdi penetra dalla zona centrale e serve Krejci a sinistra, cross sul secondo palo ma Dzemaili non riesce a ribadire in rete. Al 58’ Kucka, da poco ammonito, stende Nagy in ripartenza, Milan in nove. Montella si copre ancora con Poli per Bacca, mentre Donadoni prova a vincerla con Petkovic per Gastaldello. Al 20’ occasionissima per il ceco del Bologna pescato da Dzemaili ma Donnarumma è prodigioso. Iniziano ad essere troppe le occasioni sprecate dai padroni di casa. Sussulto del Milan al 30’: Deufoleu semina il panico e assiste Pasalic, miracolo di Da Costa. Sul corner seguente lo spagnolo colpisce direttamente la traversa: sono i primi segnali di cedimento dei rossoblù. Il Bologna prova a scardinare la difesa, al 31’ Verdi serve Destro che in anticipo mette di poco alto. Trincea del Milan, Viviani ci prova da fuori ma la palla esce di poco, poi una punizione di Verdi sibila all’incrocio. La beffa rossoblù arriva all’89, Deufoleu semina tre difensori e serve Pasalic indisturbato in area, incredibile vantaggio rossonero in nove uomini. Donadoni incredulo. Non ci sono altre emozioni, il Bologna capitola per la seconda volta di fila in casa, stavolta in doppia superiorità numerica. Per il Milan ritorno alla vittoria dopo tre sconfitte in fila, il salvatore della patria è Deulofeu. Testa sotto la cenere per gli uomini di Donadoni.