Venerdì 10 Maggio 2024
MARCO GALVANI
Sport

Retroscena MotoGp: Lorenzo firma per Ducati e Valentino Rossi vola, è un caso?

Yamaha non ha mai fatto ingiustizie ma Rossi è Rossi

Lorenzo e Rossi, cambiano le gerarchie? (Ansa)

Lorenzo e Rossi, cambiano le gerarchie? (Ansa)

Jerez de la Frontera (Spagna), 25 aprile 2016 - La vendetta  è un piatto che va servito freddo. Cucinato all’italiana. Perché certe cose non si dimenticano. Si volta pagina ma il reset non puoi farlo. Aspetti di sbollire. Poi tiri fuori quel piatto forte. Quattro sberle da knockout. Rifilate ai «nemici» spagnoli a casa loro. Questo è Vale. Uno che non finisce mai di stupirti e di spiazzarti. Uno che a 37 anni ti mette al tappeto e ti umilia. E’ tutta una questione di testa. Con Lorenzo e Marquez sul podio con l’umore sotto i piedi. Ad amplificare in stereo, uno a destra l’altro a sinistra, con le loro espressioni, l’impresa del dottor Rossi. Una goduria. Quasi una liberazione. Per tutti. Per chi incarna il Motomondiale in Valentino. Per chi la Malesia se l’è legata al dito. Ma pure per lui.

Quasi si fosse tolto un peso che forse era più un macigno dalla testa. Una prova di forza proprio alla fine della settimana che gli ha tolto Lorenzo dal prossimo futuro. Se ne va alla Ducati a fine anno quel compagno di squadra mai amato e probabilmente neanche troppo sopportato. Dentro al box, figuriamoci fuori. Sarà più sereno adesso Vale.

E vuoi non pensare che le attenzioni possano essere concentrate su di lui? Sia chiaro, Yamaha non ha mai fatto ingiustizie ma Rossi è Rossi. Non ce n’è. E non se ne vogliano male gli altri talenti. E’ una constatazione amichevole. Se ne facciano una ragione. Almeno per quest’anno e per altre due stagioni. Perché ora che Vale è senza «zavorra» ha dimostrato che la «gallina vecchia» è capace ancora di sfornare uova d’oro. Sarà un caso? In fondo si tratta «solo» di una vittoria? Intanto è bello credere che la decima meraviglia non sia soltanto un’illusione sul viale del tramonto. Guai a mettere in panchina chi ancora ha capolavori da incorniciare.