Sabato 18 Maggio 2024

Memorial Pantani, Italia in forma Mondiale: Ulissi trionfa davanti a Visonti e Nibali

Tripletta azzurra nella corsa dedicata al Pirata: il toscano regola i due compagni di fuga e fa felice il ct Cassani in vista della prova iridata di Richmond

L'arrivo trionfale di Ulissi davanti a Visconti e Nibali (Ravaglia)

L'arrivo trionfale di Ulissi davanti a Visconti e Nibali (Ravaglia)

Cesenatico, 19 settembre 2015 - Fosse il mondiale ci sarebbe da brindare, ma il ct Davide Cassani può dormire sogni tranquilli al termine del Memorial Pantani. Gli azzurri che il prossimo 27 settembre si giocheranno il titolo iridato su strada a Richmond sono in ottima forma. E' un trio tutto nostrano, infatti, a occupare il podio della 12esima edizione della corsa dedicata al Pirata: trionfa Diego Ulissi, che ha regolato in volata i suoi due compagni di fuga, Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali. 

Il terzetto della nazionale ha salutato i compagni di fuga a 70 Km dalla fine e hano dato vita a una sorta di cronosquadre in un finale molto spettacolare e tecnico contro la quale nulla ha potuto il gruppo degli inseguitori.

L'azione vincente è nata durante la scalata verso il terzo Gpm di giornata: quando in testa c'è un gruppo di una ventina di atleti, Visconti, Nibali e Ulissi attaccano e nessuno riesce a resistere al loro ritmo. Accumulano un vantaggio che sfiora i 2'30", poi scende ad 1'28" quando i tre entrano nel circuito finale di Cesenatico. Un margine più che sufficiente, a 20 km  dal traguardo, per garantire di non essere più ripresi dal gruppo, regolato allo sprint da Kristian Sbaragli (MTN Qhubeka) sullo sloveno Grega Bole (CCC Sprandi Polkowice). Domani, domenica, il Gp Industria e Commercio di Prato.