Sabato 18 Maggio 2024

Juve, Marchisio: "Vogliamo vincere tutto. Il segreto? Siamo insaziabili"

Tra i migliori in campo a Firenze, il Principino è pronto a un finale di stagione esaltante: "Dobbiamo arrivare in fondo in tutte le competizioni". Bonucci: "Sognare non costa nulla"

Claudio Marchisio (Lapresse)

Claudio Marchisio (Lapresse)

Torino, 9 aprile 2015 - "Siamo a un punto cruciale della stagione: avere raggiunto il primo obiettivo stagionale, la finale di Coppa Italia, è un segnale importante: vuol dire che stiamo facendo bene. Il nostro compito è vincere e arrivare in fondo a tutte le competizioni". Claudio Marchisio alimenta i sogni in casa Juventus, attesa dalla volata finale che vede la squadra di Allegri impegnata su tutti i fronti: il quarto scudetto consecutiva è ormai una formalità, la finale di Coppa Italia una certezza, la Champions un obiettivo non più irraggiungibile: "Il segreto è continuare ad avere fame - le parole del 'Principino' durante il filo diretto con i tifosi sul canale tematico del club bianconero - Vinciamo il campionato da tre anni ma continuiamo a sacrificarci e a mettere tutto quello che abbiamo sul campo. Passa il tempo ma questa squadra è sempre lì davanti, le avversarie non riescono ad avere la nostra continuità".

STAGIONE SUPER - Anche a livello personale per Marchisio è una stagione indimenticabile: "Non so se questa sia la miglior stagione. Non ho avuto infortuni, mentre l'anno scorso sono partito con uno stiramento al collaterale fastidioso. Poi ho avuto altri problemi che non mi hanno permesso di esprimermi al meglio".

OCCHIO ALLA LAZIO - La Juve andrà a caccia della "decima" contro la Lazio, l'altra finalista del trofeo. "All'andata, in campionato, abbiamo incontrato una Lazio non in forma come lo è ora. Non sarà facile, né in campionato né in Coppa Italia".

LA CHAMPIONS - La Juve è attesa ora sabato dal Parma in campionato, quindi martedì l'andata dei quarti di Champions contro il Monaco: "Nonostante un sorteggio tutto sommato abbastanza favorevole non bisogna sottovalutare i nostri avversari. Hanno eliminato squadre importanti, se sono arrivati ai quarti di finale vuol dire che non saranno facili da battere".

I RICORDI - Sfogliando l'album dei ricordi, Marchisio non ha dubbi nell'individuare la partita più bella della sua carriera: "La vittoria di Trieste che ci ha dato la certezza dello scudetto 2012. È stata un'annata emozionante, così come è stato bellissimo esultare al 90' minuto, quella sera". Anche in questa stagione non mancano le imprese da ricordare: "Penso alla vittoria all'ultimo minuto del derby, a quella con la Roma, ma anche alle grandi serate di Dortmund e di martedì a Firenze. Abbiamo dimostrato che il gruppo è più importante del singolo, giocando una grande partita". 

BONUCCI: "SOGNARE NON COSTA NULLA" - L'ultima italiana a trionfare in Champions League è stata l'Inter di Mourinho. Il cammino è ancora lunghissimo ma la Juve è ancora in corsa e Leonardo Bonucci non vuole smettere di sognare: "Non costa nulla, noi dobbiamo credere di poter vincere ogni partita che giochiamo, poi si vedrà dove possiamo arrivare", le parole del difensore bianconero ai microfoni di SkySport. Allegri sta facendo benissimo, il condottiero di quell'Inter che vinse tutto era lo "Special one". "Credo che le mentalità di gioco siano diverse, Mourinho ha vinto quella Champions League costruendo un'Inter molto difensiva, mentre ad Allegri piace di più la manovra offensiva e credo che questa sia la principale differenza". Allegri è riuscito a raccogliere l'eredità di Conte subentrando all'attuale ct azzurro a luglio, a ritiro in corso. Bonucci definisce il tecnico toscano: "intelligente e paziente e credo che nella partita di Firenze la squadra abbia rispecchiato il carattere del suo allenatore conducendo la gara con intelligenza e pazienza, si dice che la pazienza sia la virtù dei forti, noi martedì abbiamo aspettato pazientemente per poi colpire la Fiorentina".