Venerdì 17 Maggio 2024
Francesco Forni
Sport

Jorge Lorenzo domina a Brno e raggiunge Valentino in testa alla classifica MotoGP

Il compagno di squadra del Dottore della Yamaha torna alla vittoria. Terzo Marquez

Jorge Lorenzo domina a Brno (Alive)

Jorge Lorenzo domina a Brno (Alive)

Brno, 16 agosto 2015 - Comanda Jorge Lorenzo e raggiunge Valentino Rossi in testa alla classifica a quota 211 punti. La vittoria dello spagnolo (5 a 3 nella stagione che lo issano al primo posto) della Yamaha, dominatore del GP della Repubblica Ceca davanti a Marc Marquez (Honda) e a Valentino Rossi. Il podio per il Dottore (il quindicesimo consecutivo) altro risultato positivo,è stato comunque messo in ombra dalla grande prestazione di Lorenzo, (che ha rifilato dieci secondi al campione di Tavullia) che con le gomme morbide ha mostrato una padronanza di guida e una capacità di guida superiori.

Valentino. "Partenza negativa, ho perso tempo nei primi giri. Jorge e Marc erano più veloci di me. Niente da fare. Non è stata colpa delle gomme. Ho scelto le migliori per la mia gara".

Marquez è terzo nel mondiale, staccato di 52 punti. Molto lontano, ma non fuori gara. Al quarto posto un grande Iannone, che ha messo a frutto la potenza del motore della su Ducati.

Bella la volata per il quinto posto tra la Honda di Pedrosa e la Ducati di Dovizioso, con sorpassi e controsorpassi. E anche qui ha prevalso uno spagnolo-

Le gerarchie sono state chiare fin dall'inizio. Lorenzo e Marquez son scappati via subito inanellando giri a suon di record. Valentino ha mantenuto di forza il terzo posto, senza però riuscire a scalfire la superiorità degli altri due rivali. E' andata avanti così fino alla fine. Mancano sette gare alla fine: sarà una volatissima