Giovedì 16 Maggio 2024

World Grand Prix, Final Six: Italia ko con la Russia all'esordio

Le azzurre hanno la possibilità di portare a casa i primi 2 set, ma non la sfruttano. Poi il crollo nel terzo. Finale 3-0 per le campionesse d'Europa

Indre Sorokaite durante Italia-Russia (Ansa)

Indre Sorokaite durante Italia-Russia (Ansa)

Roma, 23 luglio 2015 - Parte col piede sbagliato l'avventura della nazionale femminile di pallavolo alle Final Six del World Grand Prix.  A Omaha (Stati Uniti), l'Italia è stata sconfitta dalla Russia per 3-0. I parziali: 26-24, 28-26, 25-19. Per le azzurre di Marco Bonitta sono state fatali le due chances sprecate nei primi due set: c'era la possibilità di chiudere, non s'è sfruttata. E così nel terzo le campionesse d'Europa in carica hanno sfruttato il vantaggio, nel punteggio e psicologico, per portare a casa senza troppi affanni la partita.

Come ha sottolineato lo stesso tecnico Bonitta, la chiave del match è stata la debolezza delle azzurre al servizio: poco efficace e non in grado di ostacolare la costruzione del gioco russa.Tra le azzurre la migliore è stata Valentina Diouf con 17 punti, bene anche Chirichella e Sorokaite. Prossima partita stanotte alle 3:05 con gli Stati Uniti, poi Cina, Giappone e Brasile. Gli altri risultati: Brasile-Cina 3-1, Stati Uniti- Giappone 3-0.