Giovedì 16 Maggio 2024
NICOLA ZANARINI
Sport

Inter, il giorno di Joao Mario

Oggi il portoghese torna in campo con la Nazionale campione d’Europa contro la Lettonia. Intanto Pioli si gode Brozovic e Candreva, autori di tre gol in due fra Croazia e Italia

Joao Mario si allena con il Portogallo

Joao Mario si allena con il Portogallo

Milano, 13 novembre 2016 - Joao Mario, ovvero il ritratto dell’umiltà. “Siamo campioni d'Europa e questo inevitabilmente ci dà maggiori responsabilità e ci porta a lavorare più intensamente. Tutti ora vorranno batterci e questo complica il nostro lavoro. Se la Lettonia giocherà in difesa sarà comunque un segno di rispetto verso di noi, andranno cauti contro i vincitori di Francia 2016. Ma non esistono più partite facili, contro Andorra e Far Oer abbiamo comunque sudato.

Dobbiamo rispettare l'avversario, solo così si vince” predica il centrocampista lusitano, che questa sera alle 20.45 scenderà in campo da titolare all’Estadio Algarve di Faro in una gara del girone B di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Dopo la sconfitta con la Svizzera il Portogallo è costretto a rincorrere gli elvetici, che sono ancora a punteggio pieno e cercano la quarta vittoria in casa contro le Isole Far Oer. Intanto Brozovic si è messo in mostra con una splendida doppietta nel 2-0 della Croazia all’Islanda mentre Perisic ha pensato bene di farsi espellere per un inutile fallo all’ultimo secondo e salterà almeno la gara di marzo con l’Ucraina, se non anche la trasferta di giugno in Finlandia. Dopo il gol in Liechtenstein Antonio Candreva resta in ritiro con gli altri azzurri tra cui Eder, che non dovrebbe avere subito gravi conseguenze dal duro intervento di Kaufmann. Dopo l’allenamento di oggi pomeriggio nella palestra di Milanello con i titolari della trasferta di Vaduz, l’italo-brasiliano dovrebbe tornare in gruppo nella rifinitura di domani al Meazza alla vigilia del test di lusso di martedì con la Germania.

A San Siro si giocheràdavanti ad almeno 40mila spettatori e sarà l’antipasto di un’altra grande notte che attende Eder e Candreva, ovvero il derby di domenica prossima in casa del Milan. Contro i rossoneri Stefano Pioli sembra deciso a optare per il 4-2-3-1, il sistema di gioco impiegato nell’amichevole di ieri ad Appiano Gentile con il Chiasso. E c’è grande curiosità per vedere quali saranno le scelte in tutti e tre i reparti, con i soli Handanovic, Miranda, Murillo, Medel, Perisic e Icardi sicuri della maglia da titolare. Alla ripresa degli allenamenti all’inizio della settimana della stracittadina andranno poi verificate le condizioni degli acciaccati Ansaldi, Palacio e Ranocchia, mentre solo da giovedì il nuovo tecnico nerazzurro avrà l’intera rosa a disposizione dopo il rientro dei 4 sudamericani dai rispettivi impegni nelle qualificazioni a Russia 2018. Nella notte tra martedì e mercoledì andrà in scena il derby tra l’argentino Ever Banega e il colombiano Jeison Murillo, entrambi reduci da una partita in panchina. Dopo 4 giornate di squalifica per gli insulti a un arbitro Gary Medel tornerà a giocare nel Cile detentore della Copa America, che riceve l’Uruguay, e sempre nella notte tra il 15 e il 16 novembre capitan Miranda guiderà la difesa del Brasile nella trasferta in Perù.