Venerdì 3 Maggio 2024

Gp di Cina, dominio delle Mercedes, ma Rosberg attacca: "Hamilton mi rallenta". Ferrari ok, Vettel terzo e Raikkonen 4°

Dominio fino dalla partenza delle due vetture tedesche. Sul gradino più alto del podio Lewis Hamilton, secondo il compagno Rosberg. Bene le Ferrari con il terzo e quarto posto

Rosberg accusa Hamitlon di averlo rallentato in gara (AFP)

Rosberg accusa Hamitlon di averlo rallentato in gara (AFP)

Shanghai, 12 aprile 2015  - Lewis Hamilton ha vinto il Gp di Formula 1 di Cina sul circuito di Shanghai, dominato dalla Mercedes con il secondo posto di Nico Rosberg dietro il compagno di scuderia britannico. 

Terza piazza per la Ferrari di Sebastian Vettel, che ha preceduto la rossa di Kimi Raikkonen. La corsa è finita con la safety car in pista, dopo che Max Verstappen's (Toro Rosso) ha accusato problemi al motore nel tratto del traguardo, a due giri dalla fine. Le Mercedes hanno staccato la Ferrari di Vettel fin dalla partenza e hanno gestito la gara perfettamente. 

E' la quarta volta che il campione del mondo Hamilton wince il Gp cinese, conquistando così la sua seconda vittoria nelle tre gare del mondiale finora disputate. Il britannico aveva un vantaggio di cinque secondi su Rosberg fino a che la Toro Rosso di Max Verstappen si è fermata in pista, causando l'ingresso della safety car a due giri dal traguardo. 

In un weekend perfetto, Hamilton è partito aggressivo dalla pole e ha preso vantaggio nella seconda metà della corsa. Rosberg, che ha reagito rabbiosamente all'aver mancato la pole per un soffio, ha detto via radio ai suoi meccanici "Dite a Lewis di accelerare". Hamilton, che aveva risparmiato le gomme, ha eseguito dopo un secondo pit stop, e ha messo un comodo distacco tra sé e il compagno tedesco. 

Vettel, che due settimane fa aveva tramortito le Mercedes vincendo in Malaysia, non è riuscito a ripetersi mentre le Frecce Argentate sono tornate a girare normalmente. I piloti della Williams Felipe Massa and Valtteri Bottas sono finiti quinto e sesto rispettivamente. 

Al sedicesimo giro la monoposto del russo Daniil Kvyat ha preso fuoco e ha costretto al ritiro il pilota della Red Bull, uscito illeso dal rogo. Nello stesso punto della pista, poco poco prima il tedesco Nico Hulkenbeg (Force India) aveva accusato problemi al cambio e aveva anch'egli abbandonato la corsa. Anche il pilota venezuelano della Lotus, Pastor Maldonado, si era ritirato a causa di un guasto ai freni dopo aver distrutto l'alettone frontale sinistro della McLaren di Jenson Button.

VETTEL: BUONA GARA, SIAMO VICINI ALLE MERCEDES - "È stata una gara buona, siamo più vicini alle Mercedes". Appare soddisfatto del suo terzo posto ottenuto nel Gp di Cina Sebastian Vettel intervistato durante la festa del podio dal campione olimpico americano Edwin Moses. "Abbiamo provato a esercitare un po' di pressione su di loro - aggiunge il pilota tedesco della Ferrari - ma con le gomme medie erano più veloci di noi. Mi sento davvero bene, tre podi su tre e sono contento. Tutti stanno facendo un ottimo lavoro e speriamo di avvicinarci di più in futuro".

HAMILTON: TUTTO PERFETTO  - Lewis Hamilton torna sul gradino più alto del podio, vince senza problemi la gara e il duello personale con il suo compagno di squadra Nico Rosberg. "Abbiamo avuto un week-end tranquillo, abbiamo fatto tutte le sessioni bene e oggi il risultato si è visto - afferma sul podio il britannico della Mercedes - Ho badato a tenere Nico dietro e tutto è andato bene. La Safety alla fine? Non mi ha aiutato, non ha aiutato nessuno, ha bloccato la tensione ma è importante che nessuno si sia fatto male e che tutti siano rientrati in sicurezza".

ROSBERG POLEMICO: LEWIS EGOISTA, MI HA RALLENTATO - Conferenza stampa Fia con polemica in casa Mercedes al termine del Gp della Cina che ha visto Lewis Hamilton vincere la gara davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Il tedesco non ha risparmiato accuse al campione del mondo: "Lewis pensa soltanto a se stesso e il suo comportamento stava per compromettere la mia gara. Ha guidato più lento di quanto forse necessario e Vettel si è avvicinato molto a me e poteva superarmi. Il suo rallentamento mi ha danneggiato, sono infelice oggi". Hamilton ha respinto al mittente le critiche del compagno: "Il mio lavoro non è quello di guardare la gara di Nico, il mio compito è quello di gestire la macchina e portarla al traguardo. Non ho fatto niente intenzionalmente per rallentare chi stava dietro. Nico se era più veloce poteva cercare di superarmi, ma non l'ha fatto".

RAIKKONEN: PODIO SFIORATO - Buona gara per Kimi Raikkonen in Cina e quarto posto finale a ridosso del compagno dis quadra Sebastian Vettel. "Sono riuscito a partire bene, nella prina curva ho deciso di andare all'interno, anche se all'esterno si poteva andare più velocemente - spiega il finlandese ai microfoni della Rai - ma sono riuscito a superare la Williams in frenata ed è andata bene. In Bahrain podio? Beh oggi ci sono arrivato vicino, poi c'è stato il problema della safety, magari ci avrei potuto provare oggi. Devo fare un week-end migliore e non devo commettere errori in qualifica".

ARRIVABENE: OBIETTIVO CENTRATO - "L'obiettivo è stato raggiunto, non ho mai promesso miracoli a nessuno". Così il team principal Ferrari Maurizio Arrivabene ai microfoni della Rai dopo la gara in Cina con Vettel e Raikkonen rispettivamente in terza e in quarta posizione. "Ho detto sempre che il nostro obiettivo era farci trovare pronti se loro avessero avuto dei problemi - continua - Sono stati più forti, anche se non molto più forti. La prova di Raikkonen? Sono molto, molto contento per Kimi". Verosimilmente la Ferrari che vedremo nel corso della stagione è più quella che abbiamo visto qui in Cina o quella vincente della Malesia? E' difficile dirlo - risponde Arrivabene a Sky - Ogni pista ha la sua storia e noi vedremo di raccontarvi delle storie vere ma interessanti per il futuro. La safety car ha tolto un po' dall'impiccio di dover gestire Kimi su Sebastian? No, assolutamente no. Anzi, i ragazzi e gli ingegneri al muretto hanno fatto un grande lavoro perché lì era più facile sbagliare che far la cosa giusta".

 

Ordine di arrivo del Gp di Cina di Formula 1 sul circuito di Shanghai: 

1. Lewis Hamilton (GBR/Mercedes) in 1:39:42.008 a 183.590 km/h  2. Nico Rosberg (GER/Mercedes) a 0.714  3. Sebastian Vettel (GER/Ferrari) a 2.988  4. Kimi Raikkonen (FIN/Ferrari) a 3.835  5. Felipe Massa (BRA/Williams) a 8.544  6. Valtteri Bottas (FIN/Williams) a 9.885  7. Romain Grosjean (FRA/Lotus) a 19.008  8. Felipe Nasr (BRA/Sauber AG) a 22.625  9. Daniel Ricciardo (AUS/Red Bull) a 32.117  10. Marcus Ericsson (SVE/Sauber AG) a 1 giro  11. Sergio Perez (MES/Force India) a 1 giro  12. Fernando Alonso (SPA/McLaren) a 1 giro  13. Jenson Button (GBR/McLaren) a 1 giro  14. Carlos Sainz Jr (SPA/Toro Rosso) a 1 giro  15. Will Stevens (GBR/Marussia) a 2 giri  16. Roberto Merhi (SPA/Marussia) a 2 giri  17. Max Verstappen (OLA/Toro Rosso) a 4 giri.

Classifiche del mondiale piloti e del mondiale costruttori di Formula 1 dopo il Gp di Cina sul circuito di Shanghai: 

Piloti Punti 

1. Lewis Hamilton (GBR) Mercedes 68  2. Sebastian Vettel (GER) Ferrari 55  3. Nico Rosberg (GER) Mercedes 51  4. Felipe Massa (BRA) Williams 30  5. Kimi Raikkonen (FIN) Ferrari 24  6. Valtteri Bottas (FIN) Williams 18  7. Felipe Nasr (BRA) Sauber 14  8. Daniel Ricciardo (AUS) Red Bull 11  9. Romain Grosjean (FRA) Lotus 6  10. Nico Huelkenberg (GER) Force India 6  11. Max Verstappen (OLA) Toro Rosso 6  12. Carlos Sainz Jr (SPA) Toro Rosso 6  13. Marcus Ericsson (SVE) Sauber 5  14. Daniil Kvyat (RUS) Red Bull 2  15. Sergio Perez (MES) Force India 1  16. Jenson Button (GBR) McLaren 0  17. Fernando Alonso (SPA) McLaren 0  18. Roberto Merhi (SPA) Marussia 0  19. Will Stevens (GBR) Marussia 0 

Costruttori Punti 

1. Mercedes 119  2. Ferrari 79  3. Williams-Mercedes 48  4. Sauber - Ferrari 19  5. RedBull - Renault 13  6. Toro Rosso - Renault 12  7. Force India - Mercedes 7  8. Lotus - Mercedes 6 9. McLaren 0  10. Marussia - Ferrari 0