Venerdì 17 Maggio 2024
FRANCESCO FORNI
Sport

Giro d'Italia 2016: a Roccaraso vince Wellens e Dumoulin stacca Nibali

Primo colpo riuscito al giro e la maglia rosa guadagna

Tim Wellens trionfa a Roccaraso (Ansa)

Tim Wellens trionfa a Roccaraso (Ansa)

Roccaraso, 12 maggio 2016 -  Prima fuga e primi colpi segno. Vince il belga Tim Wellens, con il blitz andato a segno, mentre la maglia rosa Dumoulin a 3,5 km dall'arrivo ha staccato anche Nibali. Ora staccato a 47 secondi.

La parole del vincitore: "E' una vittoria specialissima. Devo ringraziare Ligthart, che ha avuto l'idea di saltare davanti. E' andata benissimo, nell'ultima salita sono andato fortissimo e sono felicissimo della vittoria"

Il primo arrivo in salita ha fatto subito selezione e creato scompiglio tra i big. Al primo scatto di Nibali a meno 4 km dall'arrivo ha risposto il team Sky chiudendo sul capitano dell'Astana. In contropiede è uscito dal gruppetto dei migliori proprio la maglia rosa Dumoulin, seguito da Pozzovivo e dal russo Zakarin. Il trio ha raggiunto nell'ultimo km Fuglsang e Sioutsou, andati in avanscoperta sulle prime rampe della salita di Roccaraso, lunga 16,8 km con una pendenza media del 4,8% con punte al 12%. Lo sprint è stato vinto proprio dal gregario di Nibali, davanti al capitano del team Katusha. Più attardati lo stesso Nibali e Landa, arrivati a circa una quindicina di secondi dalla maglia rosa Dumoulin.

Lunga fuga era stata di di Zhupa (Wilier-Southeast), Bisolti (Nippo-Vini Fantini), Wellens (Lotto Soudal),, Didier (Trek-Segafredo), che all'inizio dall'ascesa finale di oltre 16 km, si sono presentati con circa 6'30" di vantaggio sul gruppo. Che ha cominciato a muoversi, mentre Ligthart (Lotto Soudal) s'è staccato dal quartetto di testa dopo aver fatto il lavoro per il compagno Wellens.  A 15 km dall'arrivo Wellens è partito e Bisolti, uno scalatore, non ha reagito.

Salita di Roccaraso