Lunedì 29 Aprile 2024

F1 Gp Messico, penalità anche per Vettel. Tolto il podio al ferrarista

A quasi l'una di notte i commissari hanno inflitto al tedesco di 10 secondi per una manovra scorretta ai danni di Ricciardo. Il tedesco era salito sul terzo gradino per la penalizzazione di Verstappen

Vettel terzo in Messico, sarà retrocesso quarto (Lapresse)

Vettel terzo in Messico, sarà retrocesso quarto (Lapresse)

Città del Messico, 31 ottobre 2016 - Con una decisione clamorosa, presa alle 00.50, i commissari hanno modificato l'ordine d'arrivo del Gp del Messico rifilando 10 secondi a Vettel. Il tedesco della Ferrari aveva ottenuto il terzo posto a fine gara per la penalizzazione inflitta a Verstappen che non gli aveva lasciato strada a seguito di una scorrettezza negli ultimi giri. Vettel ieri notte è stato a sua volta penalizzato di dieci secondi e si è trovato al quinto posto dopo oltre due ore dalla fine della gara. La motivazione è in quanto accaduto nel penultimo giro, quando Ricciardo ha attaccato il tedesco, frenato da Verstappen che non restituiva la posizione al ferrarista. Sebastian si è difeso lasciando un po' di spazio all'australiano che però lo ha accusato di manovra non corretta.

Incredibile epilogo. L'episodio è finito sotto investigazione e dopo una lunga indagine i commissari quasi all'una di notte hanno modificato l'ordine d'arrivo rifilando 10 secondi a Vettel per aver cambiato direzione in frenata.  Alla fine l'ordine di arrivo è Lewis Hamilton primo davanti a Rosberg, Ricciardo, Verstappen e Vettel. Mondiale riaperto a due gare dal termine con Rosberg che ha 19 punti su Hamilton. 

Deluso Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari: "Poteva essere una giornata dal sapore speciale, con un podio meritatissimo che ci è stato tolto dalla burocrazia. Tutta la squadra aveva dimostrato carattere rimanendo unita e concentrata in un momento difficile. La strategia ci aveva permesso di recuperare posizioni, i due piloti hanno fatto un ottimo lavoro. Purtroppo siamo stati penalizzati da una decisione inappellabile dei commissari che ritengo troppo pesante e, per certi versi, ingiusta.

Il nuovo ordine di arrivo del Messico

1. Lewis Hamilton Gbr/Mercedes 1:40:31.402;  2. Nico Rosberg Ger/Mercedes +00:08.354;  3. Daniel Ricciardo Aus/Red Bull - TAG Heuer +00:20.858;  4. Max Verstappen Ola/Red Bull - TAG Heuer +00:21.323;  5. Sebastian Vettel Ger/Ferrari +00:27.313;  6. Kimi Raikkonen Fin/Ferrari +00:49.376;  7. Nico Huelkenberg Ger/Force India - Mercedes +00:58.891;  8. Valtteri Bottas Fin/Williams-Mercedes +01:05.612;  9. Felipe Massa Bra/Williams-Mercedes +01:16.206;  10. Sergio Perez Mex/Force India - Mercedes +01:16.798.