Sabato 18 Maggio 2024

La Fiorentina rialza la testa, il Parma è già in vacanza: 3-0

Tutto facile per i viola che si riprendono il 5° posto in classifica: Gonzalo sblocca dopo 13', Gilardino raddoppia prima dell'intervallo. Salah chiude i conti nella ripresa

Gilardino esulta dopo il gol al Parma (Lapresse)

Gilardino esulta dopo il gol al Parma (Lapresse)

Firenze, 18 maggio 2015 - La Fiorentina rialza la testa, torna alla vittoria e riconquista il quinto posto in classifica blindando, di fatto, la qualificazione alla prossima Europa League. Contro un Parma già in vacanza, i viola vincono senza strafare una partita che non c'è mai stata: Gonzalo sblocca dopo 13' confermandosi letale sulle palle aree, Gilardino raddoppia alla mezz'ora. Poi, nella ripresa, Salah chiude i conti per il 3-0 finale che stempera le tensioni con la curva Fiesole, critica nei confronti della società e di Montella dopo che il tecnico aveva criticato i tifosi per i fischi post-Siviglia. Un successo, il terzo consecutivo in campionato, che porta i viola a 58 punti, a +2 sul Genoa e +4 sulla Sampdoria. 

Con Ilicic e Gilardino preferiti a Diamanti e Gomez in attacco al fianco di Salah, la Fiorentina sblocca subito il risultato: Lucarelli respinge il traversone di Ilicic, ma Rodriguez è pronto a mettere in rete di testa. Strada in discesa per i viola che in tutta tranquillità mantengono il pieno controllo della gara dopo aver rischiato in apertura di gara su un'iniziativa di Nocerino. Il Parma fatica a imbastire una reazione, anzi rischia il tracollo: Mirante è chiamato all'intervento sulla sventola di Ilicic. Poco dopo tocca a Neto superarsi respingendo con un gran riflesso la conclusione ravvicinata di prima di Palladino.

Alla mezz'ora, la Fiorentina trova il raddoppio: la firma è quella di Gilardino che incorna alla perfezione sul corner di Mati Fernandez anticipando anche il compagno di squadra Rodriguez. Prima dell'intervallo la squadra di Montella potrebbe incrementare il tabellino, ma lo stesso Gila stavolta non riesce nella deviazione dopo il suggerimento di Ilicic. Il tris viola arriva nella ripresa, con Salah che controlla il pallone regalatogli da Pasqual, si libera di Jorquera con una gran finta e trafigge Mirante.

I viola aggrediscono a tutto campo, ma l'orgoglio del Parma è intaccato: c'è nuovo lavoro per Neto, bravissimo nel dire no al destro di Ghezzal da due passi. Nella seconda parte di gara Donadoni regala visibilità ai giovani Haraslin e Broh, esordiente in Serie A esattamente come Bagadur, che rileva Rodriguez nelle file viola. Nel finale, rete annullata a Gilardino per fuorigioco.