Venerdì 3 Maggio 2024

Fiorentina-Bologna, gli spogliatoi. Sousa: Meritavamo di vincere con più vantaggio

Le parole a caldo dei protagonisti di Fiorentina-Bologna. Ecco le dichiarazioni nel post gara

Paulo Sousa e Milic durante un'azione di gioco

Paulo Sousa e Milic durante un'azione di gioco

Firenze, 2 aprile 2017 - La Fiorentina vince il Derby dell'Appennino contro il Bologna grazie ad un gol di Babacar ad inizio ripresa. Il senegalese era entrato al posto dell'infortunato Kalinic e ha deciso la partita con un grande colpo di testa su un cross proveniente da sinistra.

SPOGLIATOI - Ecco le parole a caldo dei protagonisti di questo Fiorentina-Bologna.

Sousa: "Abbiamo giocato dall’inizio alla fine con la nostra qualità di gioco, buon volume di gioco e opportunità per vincere anche con divario più ampio. Ma una prova di consistenza. Voci sul futuro? La squadra ha sempre cercato di vincere, in ogni allenamento mi dice che ha voglia, di crescere collettivamente e individualmente e di vincere contro ogni avversario. Lavoriamo per questo. Stiamo ottenendo continuità di vittoria, bene così. Pesce d’aprile? In Portogallo si chiama ‘uno d’aprile’. Siamo più semplici. Le mie frasi di ieri? Oggi è già il 2 d’aprile, rimaniamo sul Bologna. Ci avete creduto? Perché? Perché sono una persona seria, lo sapete. Dovevamo chiuderla? Lavoriamo per concretizzare sempre di più. Quando lo facciamo, succedono partite come a Cagliari, quando facemmo 5 gol. Kalinic? Credo sia stata una botta, il ragazzo stava soffrendo e tutti si stanno dimostrando responsabili del proprio ruolo all’interno del nostro stile di gioco. Tutti, non solo Babacar. Saponara fuori? Ho preso decisione su Ilicic, che ha molta più dinamica di transizione, cambio di velocità. Dopo ho voluto più equilibrio, con Borja a giocare tra le linee anche in transizione difensiva”.

Babacar: “E’ stato un gol per tutta la squadra, vittoria importante per il nostro percorso e per andare avanti. Classifica? Ci crediamo ancora, altrimenti appendiamo le scarpe e smettiamo di giocare. Mancata esultanza sul gol? Non mi veniva in mente niente. Poco spazio? Non è per quello che non ho esultato, sicuramente vorrei giocare di più, ma devo lavorare, aspettare il mio momento e poi fare come oggi”. 

Donadoni: “Prendere solo un goal oggi ci è andata bene. Non abbiamo giocato con la determinazione giusta. Abbiamo perso tutti i duelli individuali e non avevamo foga agonistica. Questo è quello che mi dispiace di più. Mi aspettavo più cattiveria e non ho avuto risposte. Sono molto amareggiato. Dobbiamo capire che le prestazioni non vengono cosi perché accadono, ma perché si vogliono. Dzemaili fuori? Mi chiedete sempre come mai non gioca Donsah. Ho voluto dare la possibilità a tutti, mia spettavo più freschezza atletica da coloro che avevano giocato meno. Noi siamo un gruppo e tutti devono dimostrare sempre il proprio valore. Siamo stati tutti al di sotto delle nostre possibilità e questo mi fa rabbia. Non contano solo le capacità tecniche ma serve anche grinta. Voglio giocatori che non si tirino indietro. Oggi sembravamo dei fuscelli di fronte a dei giganti. Della partita di oggi non c’è niente da salvare, non lo concepisco. Non voglio parlare del mio futuro. Ho un contratto con il Bologna e voglio stare qua. Poi le cose non dipendono solo da me.”

SIMONE GAMBERINI